> >

Auto aziendale: possibili effetti sui soci

  • di Luigi Mondardini

    L’annotazione dell’utilizzatore dell’auto aziendale produce conseguenze fiscali sulla società e sul socio.

    Il fatto che un terzo abbia la disponibilità del mezzo per oltre 30 giorni può far scattare controlli in relazione alla norma che dal 2012 ha previsto  la tassazione dell’uso di beni di impresa  se a canoni inferiori a quelli di mercato.
     
    Non ci sono peraltro conseguenze per i soci-amministratori o soci-dipendenti che impiegano il veicolo in benefit. 
     
    L’articolo 67, lett.h-ter del Tuir, introdotto dal D.L. n.138/11, stabilisce che genera reddito imponibile l’utilizzo, da parte dei soci oppure dei loro familiari, di beni di impresa a titolo gratuito o a fronte di un corrispet¬tivo inferiore al valore di mercato.
     
    Le regole sui beni aziendali dati in uso a soci gratuitamente o a prezzi inferiori al valore di mercato si collegano con i nuovi obblighi di annotazione sulla carta di circolazione in vigore dal 3 novembre 2014. 
     
    L’annotazione, lo ricordiamo, non riguarda gli utilizzi da parte di dipendenti, collaboratori e amministratori (anche se soci) a titolo di fringe-benefit (o comunque a titolo promiscuo). 
     
    In ogni caso , per le  autovetture utilizzate da soci o loro  familiari, si verifica una situazione che potrebbe richiedere la tassazione del reddito del socio e la comunicazione annuale entro il 30 aprile.
     
    I controlli incrociati (socio-società) potranno avere ad oggetto la verifica  se il canone pagato era almeno pari al valore del diritto di godi¬mento, oppure se il reddito è stato regolarmente tassato e la società ha recuperato a tassazione i costi dell’auto.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link