> > >

Quadro RW e ravvedimento

  • di Luigi Mondardini

    In caso di omessa/irregolare compilazione del quadro RW, applicabile l’istituto del ravvedimento operoso.

    Il modulo RW fa parte della dichiarazione dei redditi e  deve essere compilato da persone fisiche, da società semplici e enti equiparati nonché da enti non commerciali residenti che detengono immobili all’estero  o attività finanziarie estere a titolo di proprietà o in forza di altro diritto reale di godimento suscettibile di produrre redditi imponibili in base alla legislazione nazionale.
     
    In caso di  omessa/irregolare compilazione del quadro RW, alle  sanzioni può  applicarsi l’istituto del ravvedimento operoso.
    E’ quindi  possibile regolarizzare le violazioni da monitoraggio , sino alla notifica dell’atto di accertamento o di liquidazione,  secondo le diverse opzioni:
     
    - con la sanzione ridotta a 1/7 del minimo se la dichiarazione integrativa viene presentata entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione; 
     
    - con la sanzione ridotta a 1/6 del minimo se la dichiarazione integrativa viene presentata oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione e fino alla decadenza dal potere di accertamento da parte degli uffici; 
     
    - con la sanzione ridotta a 1/5 del minimo se la dichiarazione integrativa viene presentata successivamente alla constatazione della violazione ai sensi dell’art. 24 della L. n.4/1929.
     
    In tutti e tre i casi, presupposto indispensabile per fruire del ravvedimento è la valida presentazione della dichiarazione per il periodo d’imposta considerato.
     
     
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link