> > >

Redditi diversi: attenzione alla vendita con demolizione del fabbricato

  • di Luigi Mondardini

    Sono a rischio di rettifica le vendite di fabbricati da demolire su terreni edificabili.

    Secondo l’Agenzia delle Entrate, in­fatti, in base ad un’interpretazione definita sostanziale, si verifica la vendita del terreno e non del fabbricato con la conseguenza che la relativa plusvalenza deve essere tassata in capo al venditore.

    Nel caso di cessione di fabbricati posseduti da più di cinque anni da parte di persone fisiche ad imprese che successivamen­te li demoliscono per costruire più appartamenti, l’Agenzia opera in genere una particolare  ricostruzione ai fini fiscali.

    Secondo quanto previsto dalla norma  l’operazione non sarebbe imponibile, trattandosi , infatti, di un fabbricato posseduto da più di cinque anni  e come tale la relativa  plusvalenza, ove realizzata , è esclusa la relativa  tassazione.

    Gli uffici delle Entrate, invece, ritengono l’operazione tassabile.

    Se  la compravendita è relativa ad un immobile destinato alla demolizione, il corrispettivo pattuito non può che riferirsi al valore dell’area fabbricabile ed alle sue potenzialità edificatorie.

    In questo caso andrà applicata la norma sulla cessione di aree edificabili, secondo la quale la plusvalenza è sempre tassabile a prescindere dal periodo di possesso.

    Negli anni i giudici di merito non hanno assunto un orientamento univoco in materia e da qui, verosimilmente, la decisione degli uffici di proseguire nelle contestazioni.

    Va peraltro evidenziato che la giurisprudenza di legittimità pare interpretare la norma in modo favorevole al contribuente

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link