> >

Adesione al verbale ancora per pochi giorni

  • di Luigi Mondardini

    Ultima chiamata per i contribuenti che intendono aderire al pvc .

    Dal 2016 non sarà più possibile optare per l’adesione al processo verbale di constatazione o all’invito a comparire, il contribuente al centro di una verifica potrà regolarizzare la propria posizione attraverso il ravve¬dimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa per “adeguarsi” alle contestazioni contenute nel verbale o nell’invito a comparire
     
    Si potrà  beneficiare della ri¬duzione delle sanzioni a 1/5 del minimo di legge  ancora per pochi giorni, solo per i verbali notificati entro il 31 dicembre di quest’anno. 
     
    L’adesione al pvc può riguardare solo il contenuto integrale del verbale di contestazione deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla data di consegna del verbale tramite uno specifico modello di comunicazione, disponibile sul sito delle Entrate, che può essere consegnato a mano o a mezzo posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento. 
     
    In generale si può affermare che la convenienza dell’adesione integrale al pvc o all’invito al contraddittorio (come pure all’acquiescenza rinforzata) dovrebbe sussistere nelle ipotesi di rilievi non contestabili. 
     
    Per contro, la questione dovrebbe essere attenta¬mente vagliata in ipotesi di accertamenti sintetici o induttivi, stante il margine di discrezionalità tipico di queste rettifiche. 
     
    Dal 2016 non sarà più possibile optare per l’adesione al processo verbale di constatazione o all’invito a comparire, il contribuente al centro di una verifica potrà regolarizzare la propria posizione attraverso il ravve¬dimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa per “adeguarsi” alle contestazioni contenute nel verbale o nell’invito a comparire.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link