> >

Bonus 50%: mobili ed elettrodomestici

  • di Luigi Mondardini

    Sono ammessi alla detrazione del 50% anche i grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni e per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

     

    La condizione per fruire dell’agevolazione è che i beni acquistati siano finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione e che l’acquisto avvenga nel periodo compreso fra il 6 giugno ed il 31 dicembre 2013.

    Ciò esclude la possibilità di destinare l’arredo  ad una casa che non sia quella ristrutturata.

    La norma non chiarisce che cosa si intenda per “mobile”, termine che ovviamente viene usualmente utilizzato per indicare una libreria, una cucina, un letto…., ma anche oggetti come lampade o sopramobili definibili come complementi di arredo che peraltro dovrebbero essere esclusi.

    Sembra inoltre che siano esclusi gli acquisti da privati  e antiquari considerando lo spirito della norma tesa a promuovere lo sviluppo di determinati settori produttivi.

    Nell’ipotesi di acquisto di una cucina nuova saranno dunque agevolabili anche tutti gli elettrodomestici (come frigoriferi, forni, congelatori, lavastoviglie) a prescindere dal fatto che siano o meno ad incasso, purché dotati dell’etichettatura energetica sulla base delle direttive europee.

    Il bonifico bancario o postale cosidetto “parlante”  è l’unico mezzo di pagamento necessario per fruire della detrazione del 50% e purché risultino le causali di versamento, codice fiscale del beneficiario l’agevolazione, partita iva o codice fiscale dell’impresa a cui il bonifico è diretto.

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link