> >

Per gli impianti fotovoltaici detrazione al 50%

  • di Luigi Mondardini

    Sono detraibili al 50% le spese di acquisto e realizzazione , oltre al bonus mobilio.

    Le spese d’acquisto e realizzazione di un impianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica  consentono la detrazione nella misura del 50% e non del 65%. 
     
    Si tratta dei pannelli fotovoltaici, installati su un edificio residenziale ; in particolare la norma riconosce una detrazione Irpef del 36% , salita al 50% se sostenute nel periodo 26 giugno 2012-31 dicembre 2015.
     
    Detta detrazione è  riferita agli  impianti fotovoltaici basati sull’impiego di fonti rinnovabili di energia, anche in assenza di opere edilizie, purchè  venga acquisita la documentazione attestante il conseguimento di risparmio energetico .
     
    Si precisa peraltro che l’installazione di un impianto fotovoltaico  , per poter beneficiare della detrazione, deve avvenire essenzialmente per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione  , vale a dire per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, ecc.
     
    Ciò significa che l’accesso alla  detrazione è preclusa  quando la cessione dell’energia prodotta in eccesso configuri esercizio di attività commerciale, come nel caso in cui  l’impianto abbia potenza superiore a 20 kw ovvero, pur avendo potenza non superiore a 20 kw, non sia posto a servizio dell’abitazione.
     
    La detrazione del 50% è ammessa solo con riferimento a edifici o unità immobiliari esistenti, adibiti a uso di civile abitazione; viceversa non è estendibile agli immobili strumentali.
     
    L’opzione per la detrazione  per il 50%  non consente di fruire  delle agevolazioni del conto energia di cui al D.M. 5 luglio 2012 (quinto conto energia), in quanto la  detrazione  36-50%  non è cumulabile con le tariffe incentivanti .
     
    La realizzazione di un impianto fotovoltaico consente  infine l’accesso al bonus mobili.
    Come è noto la detrazione su mobili ed elettrodomestici è agganciata a quella del 50% per il recupero edilizio; la realizzazione di un impianto fotovoltaico, essendo un intervento detraibile al 50% (lettera h) art. 16-bis, TUIR), può dunque consentire l'accesso al beneficio dell'ulteriore detrazione bonus mobilio.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link