> >

Bonus mobili: quadro di sintesi

  • di Luigi Mondardini

    La Legge di Stabilità per il 2014, ha prorogato fino al prossimo 31.12.2014 la detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo “dell’immobile oggetto di ristrutturazione”.

    E’ stato chiarita la legittimità dei casi in cui il limite di spesa agevolabile risulta superiore alle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione a cui devono essere necessariamente collegate. Dunque non sussiste alcun limite di spesa per il bonus arredamenti agganciato all’importo relativo all’intervento di ristrutturazione.
     
    Come precisato con la circolare 19.9.2013 n. 29/E,  presupposto  per poter fruire della detrazione in esame è rappresentato dal fatto che i mobili e gli elettrodomestici acquistati devono essere destinati all’arredamento dell’unità immobiliare residenziale oggetto di interventi di ristrutturazione. Conseguentemente non possono ottenere l’agevolazione  coloro che rinnovano solo l’arredamento senza aver eseguito interventi di recupero; acquistano mobili/elettrodomestici per arredare un’abitazione di nuova costruzione; rinnovano l’arredamento a seguito della messa in sicurezza della propria abitazione (come precisato dalla Direzione Regionale del Veneto con una nota dell’8 novembre 2013).
     
    In sintesi i principali chiarimenti emersi nei vari pronunciamenti sono i seguenti:
     
    Destinazione arredamento: i mobili e gli elettrodomestici devono essere destinati all’arredo di unità immobiliari residenziali oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo o manutenzione straordinaria, oppure delle parti comuni di edificio residenziale oggetto di interventi anche di manutenzione ordinaria. La prasi amministrativa esclude la fruizione dell’agevolazione in combinazione con gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (ad esempio, installazione di una porta blindata d’ingresso o di un impianto d’allarme
     
    Momento di effettuazione della spesa: la data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Non è necessario, invece, sostenere le spese di recupero edilizio prima di quelle per l’arredo.
     
    Beni per i quali si usufruisce del bonus: i  beni agevolabili sono i mobili (ad esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile), i grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla “A+”, ovvero classe “A” per i forni, in relazione alle apparecchiature per le quali è obbligatoria l’etichetta energetica e i grandi elettrodomestici per i quali non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.
     
    Requisito della novità del bene: per  fruire della detrazione, i suddetti beni devono essere nuovi ed acquistati nel periodo dal 6.6.2013 al 31.12.2014 (con la possibilità di aggiungere anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati).
     
    Limite di spesa: il  limite di spesa agevolabile fissato a 10.000,00 euro è riferito alla singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o alla parte comune dell’edificio oggetto dei lavori edilizi, prescindendo dal numero dei contribuenti che partecipano alla spesa.
     
    Pagamenti: per fruire del bonus mobili i pagamenti devono essere effettuati mediante bonifico bancario o postale, oppure mediante carte di credito o carte di debito. Restano esclusi gli altri mezzi di pagamento, anche se annoverati tra quelli tracciabili (assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento).
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link