> >

Nuova possibilità di rivalutazione nei bilanci 2015

  • di Luigi Mondardini

    Lo prevede la bozza di legge di Stabilità 2016 .

    Si tratta di una rivalutazione che dovrà essere accompagnata dal versamento di una imposta sostitutiva nella misura del 16% per i beni ammortizzabili e del  12% per gli altri.

     

    Tuttavia il recupero fiscale della rivalutazione partirà solo dal 2018 per la deduzione degli ammortamenti e dal 2019 per la rilevanza in caso di realizzo.

     

     La norma, se non altro, è servita per stimare maggiori entrate erariali (almeno nel breve) a copertura di altre norme “in perdita” del provvedimento.

     

    Sicura­mente più interessante rispetto alla rivalutazione è l’opportunità della assegnazione agevolata di beni ai soci e della trasformazione in società semplice che consentirà, anche alle società di comodo, di estromettere i beni, in particolare gli immobili, dal regime d’impresa.

     

    Il disegno di legge prevede inoltre un pacchetto di misure destina­te soprattutto alle imprese e ai professionisti di piccole dimensioni. Dall’allargamento, mediante l’innalzamento dei ricavi e compensi di accesso al regime, della platea dei soggetti che potranno aderire al regime forfetario di determinazione del reddito con imposta del 15%, alla riduzione al 5%, per cinque anni, per le start up.

     

    E ancora, in ambito Irap, l’azzeramento dell’imposta per i produttori agricoli titolari di reddito agrario e l’innalzamento delle deduzioni forfetarie Irap variabili in base a definiti scaglioni di imponibile che, di fatto, consentirà a una ulteriore platea di soggetti di piccole dimensioni di non versare l’imposta.

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link