> >

Art Bonus e Rilancio del turismo: in arrivo nuovi crediti di imposta

  • di Luigi Mondardini

    Approvato dal Consiglio dei ministri del 22 maggio una serie disposizioni per favorire la tutela del patrimonio culturale e il rilancio del turismo.

    Viene introdotto l’ArtBonus, vale a dire un incentivo fiscale  per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali destinate agli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; ed inoltre per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici , per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici.

    Si tratta di un nuovo credito d’imposta pari al 65% della donazione effettuata per gli anni 2014 e 2015, che diventerà del 50% nel 2016.

    A differenza delle spese per il risparmio energetico che si possono detrarre in 10 rate, sicuramente più interessante  il beneficio fiscale dato che  il credito d'imposta è ripartito in sole  tre quote annuali di pari importo.

    La disposizione rivolta alle persone fisiche e agli enti senza scopo di lucro prevede alcuni limiti : il 15 per cento del reddito imponibile, nonché per i soggetti titolari di reddito d’impresa il 5 per mille dei ricavi annui.

    Per questi ultimi il credito d’imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delle imposte sui redditi e sull’Irap.

    Altra misura riguarda la digitalizzazione e ammodernamento degli esercizi ricettivi;  si tratta  di un credito d’imposta del 30% riconosciuto:

    -        per  la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento delle strutture ricettive;

    -        le spese sostenute negli anni dal 2014 al 2018 per l’acquisto di siti, portali web, programmi informatici, servizi di comunicazione e marketing, nonché App per la promozione delle strutture ricettive.

    Si tratta di due distinti crediti d’imposta volti a migliorare l’attività alberghiera che possono anche essere cumulati.



     

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link