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Il bonus digitalizzazione del settore turismo

  • di Luigi Mondardini

    Tra le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 vi sono anche le nuove condizioni per accedere al bonus digitalizzazione.

    Lo prevede per gli esercizi ricettivi l’art. 9 del DL n. 83/2014 (c.d. Decreto Cultura).
     
    L’obiettivo dell’incentivo è di sostenere la competitività del settore del turismo, favorendo la digitalizzazione, la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive.
     
    A tale scopo verrà concesso un credito d’imposta per i periodi di imposta 2015, 2016 e 2017, pari al 30% dei costi sostenuti per gli investimenti nel Wi-Fi da offrire gratuitamente ai propri clienti, ripartito in tre quote annuali di pari importo e utilizzabile esclusivamente in compensazione.
     
    La novità riguarda in particolare i vincoli imposti per l’accesso all’agevolazione: la connessione dovrà avere una velocità minima in download di 1 megabit/s. 
     
    La norma è stata introdotta con il nuovo comma 2-bis dell’art. 16 del Ddl Stabilità che modifica l’art. 9, comma 2, lettera a), D.L. n. 83/2014 subordinando il riconoscimento del credito di imposta per le spese relative ad impianti Wi-Fi alla velocità della Rete, mentre finora non era prevista alcuna condizione.
     
    Il credito d’imposta verrà concesso a fronte di investimenti :
     
    - in impianti Wi-Fi; 
    - siti web ottimizzati per il sistema mobile; 
    - programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi; 
    - spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio; 
    - servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale; 
    - strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità; 
    - servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente nelle strutture interessate.
     
    Escluse dalla agevolazione le spese ed i costi relativi all’intermediazione commerciale.
     
     
     

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