> >

Società immobiliare e attività professionale

  • di Luigi Mondardini

    Sotto la lente del fisco i canoni di locazione dello studio pagati dai professionisti.

    In presenza di un immobile  di pro¬prietà di una società riconducile al lavoratore autonomo, il  costo , secondo l’amministrazione, è indedu¬cibile e si può ravvisare un’operazione elusiva. 
     
    È la posizione  che l’Amministrazione finanziaria sta assumendo nel corso delle verifiche nei confronti di diversi lavoratori autonomi. 
     
    Con la direttiva annuale sui controlli (Circolare n.25/E/14), l’Agenzia delle Entrate ha impartito indicazioni per le verifiche alle imprese minori e ai lavoratori autonomi, volte a scoprire possibili compensi non dichiarati.
     
    Si assiste da vari uffici, sempre più frequentemente, alla contestazione della deducibilità dei canoni di locazione pagati per l’immobile adibito a studio, nell’ipotesi in cui il locatore sia un soggetto riconducibile allo stesso professionista.
     
    Il caso più frequente concerne l’ipotesi di una società immobiliare costituita dal professionista,con propri familiari ovvero con altri lavoratori autonomi con i quali collabora, per  acquistare l’immobile da adibire a studio. 
     
    La difesa del professionista contro le contestazioni di elusione parte prima di tutto dalla dimostrazione che la scelta non è stata dettata esclusivamente dal conseguimento del vantaggio fiscale della deducibilità del canone di locazione dello studio. 
     
    Spetta all’Ufficio individuare la norma aggirata attraverso il com¬portamento censurato e al contribuente la spiegazione delle valide ragioni, differenti da quelle connesse al ri¬sparmio fiscale, poste a base della scelta.
     
    Inoltre, la delega fiscale (L. n.23/14) ha previsto che spetterà all’ufficio dimostrare le modalità di manipolazione e di alterazione degli strumenti giuridici utilizzati, nonché l’assenza di una normale logica di mercato. Elementi che devono emergere nell’atto impositivo a pena di nullità. La strategia difensiva va valutata caso per caso ma è comunque importante evidenziare le ragioni della scelta effettuata.
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link