> >

Consumi e altre spese deducibili per i lavoratori autonomi

  • di Luigi Mondardini

    I componenti deducibili dal reddito di lavoro autonomo (quadro G 08 e G 09).

    Le istruzioni per la compilazione del quadro precisano che l’elenco fornito è da considerarsi “tassativo” e quindi a rigo G08 vanno indicate esclusivamente le spese sotto evidenziate definiti come consumi.
     
    I “consumi” comprendono  l’ammontare fiscalmente deducibile delle spese relative a  servizi telefonici e accessori.
    In particolare vanno considerate le spese sostenute nel 2013 (non rileva il periodo al quale si riferisce il pagamento), per l’80% dell’ammontare complessivo nella generalità dei casi ovvero nella misura del 50% in caso di utilizzo promiscuo.
    Non vanno ricomprese le spese relative alla manutenzione degli apparecchi telefonici che vanno incluse a rigo G09 “Altre spese.
     
    Per i  consumi di energia elettrica, sostenuti nel 2013,tale spesa può essere dedotta integralmente ovvero nella misura del 50% in caso di utilizzo promiscuo.
     
    Carburanti, lubrificanti e simili utilizzati per gli autoveicoli, comprendono  le spese relative al veicolo utilizzato per l’attività ma soltanto quelle sostenute per l’acquisto di carburanti e lubrificanti. 
    Per quanto riguarda l’ammontare deducibile si rammenta che ai sensi dell’art. 164, TUIR è ammesso  il 20% della spesa sostenuta nell’anno limitatamente ad uno solo veicolo per ciascun professionista. La percentuale sale al 70% della spesa sostenuta nell’anno se la stessa è riferita al veicolo dato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta.
     
    Non vanno ricomprese le spese di carburante, lubrificanti e simili per l’utilizzo di ciclomotori e motocicli, che vanno incluse nell’importo da indicare a rigo G09 “Altre spese”.
     
    Riepilogando per spese per “consumi “ si intendono:  Carburanti / lubrificanti autovettura (1 veicolo per ciascun professionista),  Spese telefono fisso e  Spese telefono cellulare, - Energia elettrica.
     
    Al RIGO G09  vanno indicate le cosidette “Altre spese” che comprendono una serie di voci.
    Spese di albergo e ristorante. Si rammenta che va considerato il 75% delle spese effettivamente sostenute e documentate nel limite del 2% del compensi dichiarati;  il 100% delle spese sostenute dal committente per conto del professionista e da questo addebitate in fattura.
     
    Spese di rappresentanza:  sono deducibili nel limite dell’1% dei compensi dichiarati ; le spese di albergo e ristorante classificabili “di rappresentanza” concorrono nella misura del 75%;  sono da considerare sempre tali le spese relative a beni destinati ad essere ceduti gratuitamente nonché le spese sostenute per l’acquisto / importazione di oggetti d’arte, di antiquariato o da collezione (anche quando gli stessi sono utilizzati come beni strumentali per l’esercizio dell’attività).
     
    Spese per convegni, congressi e simili ovvero per corsi di aggiornamento: sono deducibili  nella misura del 50%, tenendo presente che le spese di albergo e ristorante concorrono all’importo complessivo (deducibile al 50%) nella misura del 75%.
     
    Spese relative alla manutenzione degli apparecchi telefonici nella misura dell’80% ovvero del 50% in caso di utilizzo promiscuo. Si evidenzia che non vanno incluse in tale rigo le spese per i servizi telefonici, che vanno indicate nel precedente rigo G08 “Consumi”;  per l’acquisto degli apparecchi telefonici in quanto le istruzioni per la compilazione specificano che non vanno ricomprese nel rigo in esame le quote di ammortamento e le spese per beni strumentali di costo unitario non superiore a € 516,46. Tali spese vanno esposte a rigo G11 e G22.
     
    Spese per l’acquisto di carburanti, lubrificanti e simili relative ai ciclomotori e motocicli, nel limite del 20% delle spese sostenute e di 1 veicolo per professionista ovvero nel limite del 70% se dato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte dell’anno.
     
    Spese diverse da quelle di carburante, lubrificanti e simili, sostenute per la trazione di autoveicoli, autocaravan, ciclomotori e motocicli, nella misura del 20% delle spese relative ad 1 solo veicolo per professionista ovvero nel limite del 70% se dato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte dell’anno.
    Per gli studi professionali e le società di professionisti il limite di 1 solo veicolo è riferito ad ogni socio o associato.
     
    Spese di impiego dei beni mobili utilizzati promiscuamente e in base a contratto di leasing o di noleggio, nella misura del 50%;  quota di costo eccedente gli oneri retributivi e contributivi, sostenuto per l’impiego di personale utilizzato in base a contratto di somministrazione di lavoro; spese inerenti l’attività sostenute e debitamente documentate, nella misura del 50% se afferenti beni o servizi utilizzati in modo promiscuo. 
     
    Ad esempio vanno indicati in tale rigo:  premi assicurazione rischi professionali;  spese postali e di cancelleria;  oneri bancari;  imposta di bollo, di registro;  abbonamenti a riviste e banche dati;  spese per pubblicità, servizi esterni di vigilanza, servizi esterni di pulizia;  premi per assicurazioni obbligatorie e non obbligatorie (RC auto / incendio);  le spese per corsi di aggiornamento professionale dei dipendenti;  pedaggi autostradali (20% delle spese relative ad 1 solo veicolo per professionista ovvero nel limite del 70% se dato in uso promiscuo ad un dipendente).
     
    Non vanno inclusi in tale rigo le  quote di ammortamento e spese dei beni strumentali di costo unitario non superiore a € 516,46 (evidenziate a rigo G11 e G22); le  spese relative agli immobili (ad esempio, canoni di locazione e spese condominiali – evidenziate a rigo G12 e G20); gli  interessi passivi (evidenziati a rigo G12); i  canoni di locazione finanziaria e non finanziaria (evidenziate a rigo G12 e G20 / G21).
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link