> >

Da febbraio on line affitti, registro e pagamento

  • di Luigi Mondardini

    Tutte le pratiche per la registrazione e il pagamento delle imposte on line. Per chi opta per la cedolare secca per i contratti in corso non è più necessario andare allo sportello dell'Agenzia delle entrate

    Il nuovo modello RLI  sostituisce il modello 69 finora utilizzato per tutte le comunicazioni relative alle locazioni, e che andava presentato obbligatoriamente allo sportello. On line sarà possibile anche anche allegare copia del contratto, in tutti i casi in cui non si effettua l'opzione per la cedolare secca e in molte altre situazioni. 
     
    Il modello è composto da: quadro A “Dati generali”, nel quale sono contenuti i dati utili alla registrazione del contratto (tipologia, data di stipula e la durata della locazione), la sezione dedicata agli adempimenti successivi (tra i quali proroga, cessione e risoluzione), i dati del richiedente la registrazione e la sezione riservata alla presentazione in via telematica;  quadro B “Soggetti”, in cui vanno indicati i dati dei locatori e dei conduttori;   quadro C “Dati degli immobili”, riguardante i dati degli immobili principali e delle relative pertinenze;  quadro D “Locazione ad uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca”, contenente le informazioni relative al regime della cedolare secca.
     
    Il modello va utilizzato infatti, non solo per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili ed eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni, ma anche per l’esercizio dell’opzione o della revoca della cedolare secca. Gli eventuali contratti vanno allegati in formato Pdf. 
     
    Non occorre allegare copia del testo del contratto nei casi in cui: sia i locatori sia i conduttori non sono più di tre; l’appartamento è soltanto uno e le relative pertinenze non sono superiori a tre; gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita; il contratto stabilisce solo il rapporto di locazione e non altri accordi; i firmatari sono persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione. 
     
    A partire dal prossimo 3 febbraio  sarà  quindi disponibile la versione web del software al fine di consentire la registrazione dei propri contratti di locazione, senza la necessità di alcuna installazione. 
    Con lo stesso software sarà possibile versare direttamente anche le eventuali imposte di registro, secondo le ordinarie regole previste per il modello F24, utilizzando lo stesso sistema sul sito dell'Agenzia, a patto di essere utenti registrati. Inoltre poichè si riducono i casi in cui è necessario allegare il contratto, rispetto a quanto previsto con il modello 69, si risparmierà anche sulle imposte di bollo. 
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link