> > >

Società di comodo: tempo di interpelli

  • di Luigi Mondardini

    Entro il 2 luglio le società di comodo devono presentare istanza di interpello disapplicativo.

    Sono coloro che non superano il test di operatività e/o delle perdite triennali e ciò per evitare le penalizzazioni previste per le società di comodo.
     
    Se fatta dopo la scadenza ,l’istanza non può essere considerata preventiva,poiché sarebbe presentata dopo i 90 giorni prima della presentazione della dichiarazione.
     
    La ricerca di cause di esclusione o di disapplicazione automatica che possono essere ritenute valide nel caso di specie è il primo passaggio da compiere quando la società non supera  il test di operatività e delle perdite triennali.
     
    Si ricorda che  le cause di esclusione sono comuni sia alle società non operative che a quelle  in perdita sistematica;  le cause di disapplicazione sono diverse, così come sono diversi i periodi da valutare ai fini della loro applicazione. 
     
    Nel caso delle società non operative la presenza di cause di disapplicazione dovrà essere valutata nel periodo in cui la società non supera il test di operatività.
     
    Viceversa con riferimento alle società in perdita sistematica ci si dovrà concentrarsi sul triennio di riferimento, al fine di verificare se vi sia una fattispecie che consente di poter beneficiare del c.d. “effetto interruttivo” .
     
    Come ultima  possibilità resta l’interpello, che appare certamente più complesso nell’ipotesi di “perdita sistematica”.
     
    Nel  caso in cui la società non superi né il test di operatività né quello delle perdite triennali, la domanda di interpello “cumulativa” è da ritenersi inammissibile, e vanno  presentate due diverse istanze .
     
    Se l’istanza viene accolta, e negli anni successivi si presentano le medesime situazioni oggettive che hanno comportato l’accoglimento dell’interpello disapplicativo, non sarà necessario presentare un’altra istanza. 
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link