> > >

Il “peso” delle partecipazioni detenute da società di comodo

  • di Luigi Mondardini

    Società di comodo, possono presentare interpello preventivo entro 90 giorni prima della presentazione della dichiarazione.

    Sono quelle società che non superano il test di operatività e/o delle perdite sistematiche e che non rientrano nelle  cause di esclusione o di disapplicazione automatica.
     
    Ove non venisse proposto interpello per tempo, nel modello Unico15 troveranno applicazione tutte le penalizzazioni previste per le società di comodo. 
     
    Con riferimento alle società non operative e alle  cause di disapplicazione previste per le stesse, esiste  una specifica causa di disapplicazione per le società che detengono partecipazioni.
     
    In particolare si tratta dell’ipotesi in cui si detengano  :
     
    - Partecipazioni in società considerate operative;
    - in società escluse dalla disciplina anche in conseguenza di accoglimento dell’istanza di disapplicazione; 
     
    Si ricorda che la  causa di disapplicazione esaminata  esclude dal test di operatività solo le partecipazioni suindicate.
     
    In pratica , se  la società  controllata è una società operativa  la  partecipazione potrà essere esclusa dal test di operatività. In questo caso i  dividendi correlati alle partecipazioni non andranno considerati nel calcolo dei ricavi effettivi .
     
    Per quanto riguarda, invece, le partecipazioni estere, è da sottolineare che tali partecipazioni non possono essere automaticamente escluse dal test dei ricavi minimi per il solo fatto che ad esse la disciplina in esame non si applica.
     
    Recentemente l’Agenzia delle Entrate (Direzione Regione Lombardia) ha espresso parere favorevole anche all’esclusione dal test di operatività dei finanziamenti a favore delle società controllate. 
     
    Inoltre , la stessa Direzione  afferma che le cause di esclusione o di disapplicazione possono applicarsi anche per le società estere: in questo modo, la società che detiene la partecipazione nella società estera può comunque beneficiare della causa di disapplicazione parziale.
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link