> > >

Congruità e coerenza: una via di uscita per le società di comodo

  • di Luigi Mondardini

    Alle società di comodo serve verificare l’esito di Gerico per confrontarsi con il test di operatività.

    Le imprese che non superano il test di operatività per l'esercizio 2013 e quelle in perdita sistematica nel triennio 2010-2012, possono evitare di adeguarsi al reddito minimo  se risultano congrue e coerenti agli studi di settore. La verifica deve essere svolta anticipatamente rispetto all’invio dell'eventuale interpello disapplicativo.

    La condizione di congruità e coerenza agli studi di settore costituisce  una causa di esclusione prevista direttamente nella legge  e può essere utilizzata se tale condizione  si è  verificata nel periodo imposta di applicazione della disciplina , vale a dire nel 2013 per quanto concerne l’Unico 2014.

    Sono congrue le società – in base all’elaborazione dei dati da parte dell’applicazione Gerico - che dichiarano ricavi di importo non inferiore a quello puntuale di riferimento , compresi anche i maggiori ricavi che si ottengono dalla applicazione degli specifici indicatori di normalità economica; la congruità può essere raggiunta anche  per effetto  dell'adeguamento in dichiarazione.

    Inoltre il requisito della coerenza, è rispettato  quando la società risulta in linea rispetto a  tutti gli indicatori di coerenza economica applicabili nei suoi confronti.

    Anche in presenza di “perdite sistematiche” congruità e la coerenza agli studi di settore costituiscono  autonome cause di disapplicazione della normativa delle società di comodo.

    Per le società in perdita , le  cause di disapplicazione operano  se sono verificate in almeno uno dei tre esercizi di osservazione.

    Quindi per superare il test delle perdite in Unico 2014, la congruità e la coerenza agli studi vale se si è verificata , oltre che, come sopra ricordato, nel 2013,  nel 2010, o nel 2011 o nel 2012.

    In pratica basta essere congrue e coerenti in almeno un esercizio degli ultimi quattro per non dover subire le penalizzazioni della norma.

    Per chi potrebbe essere di comodo , il  calcolo  di Gerico ai fini degli studi di settore  è dunque di fondamentale importanza  per poter decidere se predisporre l'istanza di disapplicazione da inoltrare al Direttore regionale dell'agenzia delle Entrate tassativamente entro il prossimo 2 luglio 2014.

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link