> > >

Società di comodo : istanza respinta

  • di Luigi Mondardini

    Spesso le istanze disapplicative previste dal co.4-bis, art.30, L. n.724/94 vengono respinte.

    Adeguandosi alle richieste del Fisco, e dunque considerando¬si società non operativa, sarà eventualmente  possibile avvalersi del ravvedimento operoso.
     
    Nel caso in cui non ci si intenda adeguare   facendo pertanto  emergere in dichiarazione  uno scostamento tra il reddito presunto e quello effettivo, ciò  potrà  costituire il presupposto di un avviso di accertamento.
     
    In questa evenienza l’atto di accertamento potrà essere impugnato.
     
    Occorre peraltro segnalare che l’impugnazione del diniego all’istanza disapplicativa forma oggetto di dibattito da parte della giurisprudenza.
     
    Secondo un primo orientamento vi sarebbe addirittura un obbligo di impugnativa, a pena della successiva inammissibilità del ricorso contro  l’accertamento.
     
    Altri sostengono viceversa che  l’impugnativa costituisce una facoltà del¬la società istante, senza pregiudizio dell’ulteriore azione verso l’avviso di accertamento.
     
    Importante il pronunciamento della Cassazione con la sent. N. 16183/14 secondo il quale l’omessa presentazione della domanda di interpello relativa alle società non operative «non comporta l’inam¬missibilità del successivo ricorso, per cui il contribuente, nonostante ciò, ben può dimostrare in giudizio che, nel caso in oggetto, sussiste la prova contraria che consente la disapplicazione del regime antielusivo».
    Quest’ultimo  orientamento si allinea a quello delle Entrate (Circolare n.32/E/10). 
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link