> >

Decreto Destinazione Italia

  • di Luigi Mondardini

    Il Governo ha approvato il piano destinazione Italia, che comprende un decreto legge e un disegno di legge. La parte decreto entra in funzione immediatamente.

    Segnaliamo alcune delle misure:

    Bonus per il libri  

    Un aiuto alle librerie attraverso una agevolazione nuova  -  “ il bonus libri” -  che come tutte le altre detrazioni fiscali (ad esempio quelle sanitarie) copre il 19% della spesa totale. Con un tetto massimo di spesa di 2000 euro: 1000 per l’editoria tradizionale e 1000 per la scolastica. I libri devono essere  muniti di codice ISBN.

    Credito di imposta del 50% per investimenti in ricerca

    Previsto un credito di imposta al 50% per i nuovi investimenti in ricerca e sviluppo. Il meccanismo varrà per investimenti da un minimo di 50 mila euro, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro.

    Digitale agevolato  

    Si introduce anche un«digital bonus» sulla falsariga dell’ ecobonus: «una agevolazione fiscale per le connessioni digitali delle Pmi» sino al 65% per connessioni internet ad alta velocità (30Mpbs).

    Per favorire la digitalizzazione e l'ammodernamento tecnologico delle Pmi si stanziano finanziamenti a fondo perduto mediante voucher dell'importo massimo di 10mila euro

    Mini-bond  

    I mini-bond sono uno dei nuovi strumento di autofinanziamento per le aziende non quotate in Borsa: chi crede in un progetto di sviluppo, può investire in speciali titoli di credito emessi dall’impresa dopo una revisione contabile e con l’aiuto di un intermediario finanziario. Il decreto all’esame del Consiglio dei ministri favorisce la diffusione dei mini-bond con un’agevolazione sul versante fiscale, e soprattutto permettendo alle imprese che li emettono di utilizzare i beni aziendali a garanzia dei finanziamenti richiesti, mantenendone il possesso a fini produttivi. 

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link