> >

Approvati cinque decreti attuativi

  • di Luigi Mondardini

    Il Consiglio dei Ministri del 22 settembre ha approvato gli ultimi cinque decreti attuativi della Delega fiscale.

    Riguardano:
    - riforma delle sanzioni amministrative e penali
    - riscossione, interpelli e contenzioso
    - riorganizzazione delle agenzie fiscali 
    - monitoraggio dei risultati della lotta all’evasione e delle tax expenditures. 
     
    Alla fine sono stati 11 i provvedimenti varati   in materia di Fisco, a cominciare da quello sul 730 precompilato e le semplificazioni, anche se comunque spicca la mancata attuazione del nuovo catasto, dell’Iri, delle norme sui giochi e la riscrittura dei regimi fiscali semplificati.
     
    Una novità dell’ultima ora del decreto legislativo sulla riscossione è stata l’apertura di una nuova chance di rateazione con Equitalia per chi è decaduto negli ultimi due anni. 
     
    In particolare, dalla data di entrata in vigore del provvedimento (15 giorni successivi alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) decorreranno i 30 giorni entro i quali i contribuenti che sono decaduti da un precedente piano di rateazione nei 24 mesi precedenti potranno ottenere un nuovo piano di rateazione fino a 72 rate mensili.
     
    Nel frattempo, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 22 settembre 2015 il decreto Internazionalizzazione. 
    Si tratta del D.Lgs n. 147 del 14.09.2015 contenente “Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese”. Il decreto entrerà in vigore il prossimo 7 ottobre. 
     
    Tra le principali norme previste riguardanti il Fisco , c’è quella che dispone che dal 2016 la possibilità di dedurre gli interessi passivi relativi a mutui ipotecari o leasing su immobili destinati alla locazione, senza sottostare alle regole di cui all’articolo 96 del Tuir; sarà riservata esclusivamente alle società immobiliari in cui, sia a livello patrimoniale che economico, la parte prevalente sia costituita proprio dalla locazione . 
     
    Ai fini di incentivare la ripresa dell’edilizia come pilastro della politica economica per la crescita, sembra probabile una proroga della detrazione del 65% per gli interventi di risparmio energetico degli edifici, da inserire nella prossima Legge di Stabilità 2016. 
     
    Meno scontata la conferma del  bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni abitative, ma si sta lavorando per questo e per un ampliamento ulteriore dei due strumenti: da una parte il bonus mobili esteso anche alle giovani coppie in affitto, dall’altra l’estensione dello stesso ecobonus ai condomini e alle imprese.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link