> >

Decreto del fare: definitiva approvazione alla Camera (DL 69/2013)

  • di Luigi Mondardini

    Segnaliamo alcuni dei provvedimenti contenuti nel decreto convertito definitivamente in Legge alla Camera con 319 voti a favore, 110 contrari e due astensioni.

    Legge Sabatini

    Estesa la legge anche  gli investimenti in hardware, in software e in tecnologie digitali (oltre a macchinari, impianti beni strumentali d'impresa e attrezzature ad uso produttivo)  per i quali le Pmi potranno usufruire del credito agevolato nell'ambito di un plafond di 2,5 miliardi anticipati dalla Cassa depositi e prestiti alle banche. Inoltre prevista  l'estensione alle microimprese (e ai settori agricoltura e pesca) del credito agevolato per i macchinari produttivi e i beni strumentali inizialmente limitato alle Pmi.

     

    Lavori pubblici

    E’ stata cancellata la novità negativa del Durt (documento unitario di regolarità tributaria) introdotta dalla Camera, mentre si consolida l'anticipazione del 10% per gli appalti che ora diventa obbligatoria.

    Confermato lo stop alla responsabilità solidale negli appalti ai soli fini dell’Iva. Resta la possibilità per l’erario di chiamare in causa l’appaltatore in caso di mancato versamento delle ritenute sui dipendenti da parte del subappaltatore. Per schivare il rischio sarà necessario esibire i documenti «ordinari», cioè quelli già utilizzati negli ultimi mesi, inclusa l’attestazione rilasciata da un professionista o da un Caf. Con l’approvazione definitiva del dl n. 69/2013, avvenuta ieri, sulla responsabilità negli appalti si è tornati quindi all’origine, ossia al testo pubblicato in G.U. il 21 giugno. È venuta meno, infatti, la modifica introdotta in prima lettura alla camera che prevedeva l’esclusione della solidarietà con l’acquisizione del Documento unico di regolarità tributaria (Durt) relativo al subappaltatore.


    Edilizia

    Non viene confermata, nell’ambito degli interventi sulle semplificazioni per l'edilizia privata, la norma probabilmente più interessante e cioè  la possibilità di avvalersi solo della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) per la demolizione e ricostruzione con modifica della sagoma.

    Occorrerà  quindi attendere il rilascio del permesso di costruire per cominciare i lavori, com'era prima dell'entrata in vigore del decreto.

    Restano le altre semplificazioni: la proroga di due anni dei permessi e delle autorizzazioni rilasciati, la parziale liberalizzazione dei parcheggi pertinenziali, il  certificato di agibilità anche parziale, che consente ai costruttori di vendere appartamenti singoli in edifici non ancora completati.

     

    Equitalia

    Non si potrà’ procedere all’espropriazione su un  paniere dei «beni essenziali» che verrà definito con un provvedimento del ministero dell'Economia e delle Finanze con l'accordo dell'agenzia delle Entrate e dell'Istat. In precedenza era già stata ampliata la rateazione delle imposte fino a 120 rate. Stop al pignoramento dell'abitazione principale a patto che il debitore vi risieda anagraficamente e che si tratti del solo bene posseduto.

     

    Canone demaniali sospesi

    Sino al prossimo 15 settembre sono sospesi i pagamenti dei canoni per le concessioni demaniali marittime anche nel caso in cui gli importi dovuti siano stati iscritti a ruolo e siano state già emesse cartelle di pagamento da parte degli agenti incaricati alla riscossione .

     

    Multe scontate del 30% per chi paga subito

    L o sconto del 30% sulle multe scatterà solo per chi paga entro cinque giorni.

    Confermato che gli sconti non spettano su infrazioni che comportano confisca del veicolo e sospensione della patente.

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link