> >

Il decreto del “fare –bis”: i provvedimenti che il governo sta per varare in tema di compensazioni.

  • di Luigi Mondardini

    Importanti novità si profilano in tema di compensazioni con un limite di utilizzo che potrebbe arrivare a 4 milioni e possibilità di compensazione incrociata fra crediti e debiti verso diverse amministrazioni pubbliche.

    L’art. 9 del recente dl n. 45/2013 ha elevato a 700.000 Euro, a decorrere dal 2014, la soglia massima annua delle compensazioni in F24; ora si pensa di elevare detto limite massimo di utilizzo dei crediti tributari, previdenziali e assistenziali in pagamento degli stessi debiti a 1 milione di euro all’anno per tutti i contribuenti, 2 per le società con bilanci certificati e 4 per quelle quotate.

    Via libera alla compensazione incrociata fra crediti e debiti verso diverse amministrazioni pubbliche: le imprese che vantano nei confronti della pubblica amministrazione crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, derivanti da somministrazioni, forniture, appalti e servizi, anche professionali, potranno utilizzarli per pagare mediante compensazione i debiti verso altre amministrazioni pubbliche. Ciò sarà possibile acquisendo da parte dell’impresa la certificazione del proprio credito, non trasferibile, presso l’ente debitore e presentarla all’ente creditore in pagamento totale o parziale. L’amministrazione creditrice  verificherà presso quella debitrice l’autenticità della certificazione e rilascerà l’attestato di avvenuta compensazione.

    In particolare i crediti commerciali verso lo stato e altri enti pubblici potranno essere utilizzati per pagare i debiti tributari nell’ambito di qualsiasi procedura di chiusura di vertenze aperte con il fisco.

    Si tratta delle somme dovute a seguito di accertamenti con adesione, definizioni dell’invito a comparire ai fine dell’adesione, adesioni ai processi verbali di constatazione, acquiescenza agli accertamenti, definizione agevolata delle sanzioni,conciliazione giudiziale e mediazione.

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link