> >

Esenzione TASI per gli immobili invenduti, e la TASI?

  • di Luigi Mondardini

    La prossima scadenza di dicembre riguarderà IMU e TASI.

    Infatti entro il prossimo 16 dicembre si dovranno  conguagliare i versamenti dell’imposta dovuta per il periodo d’imposta 2014.

    Si ricorda che a favore degli immobili costruiti o ristrutturati  e invenduti è prevista l’esenzione ai fini IMU;  la stessa esenzione dovrebbe essere applicata  anche alla TASI.

    Il D.L. n. 102/2013 ha introdotto l’esenzione a favore dei “fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”.  

    L’agevolazione è prevista per i soli fabbricati, di ogni tipologia catastale, ma non per le aree fabbricabili e i terreni agricoli e spetta alle imprese costruttrici vale a dire quelle che realizzano direttamente i fabbricati o che lo fanno tramite appalti a terzi. Analogamente è qualificato costruttore anche chi lo fa solo occasionalmente. Tale esenzione spetta anche a favore dei fabbricati che siano stati oggetto di interventi di ristrutturazione, ma non di sola manutenzione ordinaria o straordinaria. L’esenzione spetta dalla data di fine dei lavori.

    L’agevolazione è concessa purché il fabbricato sia destinato alla vendita; pertanto in caso di locazione , anche temporanea, fa perdere ogni diritto all’esenzione.

    Fin qui l’esonero ai fini IMU. Occorre chiedersi come i fabbricati invenduti debbano essere trattati ai fini TASI, dal momento che mancano chiarimenti ufficiali al riguardo .

    Si possono però fare alcune osservazioni. IMU e TASI sono ancorate alla medesima base imponibile. Inoltre l’esonero IMU è stato introdotto per attenuare il carico tributario in relazione alla pesante crisi economica che interessa il settore edilizio; sarebbe contraddittorio che si fissi un prelievo a favore del Comune per immobili che non vengono utilizzati.

    In più la TASI  è una tassazione  finalizzata al finanziamento dei servizi resi dal Comune, servizi che evidentemente non possono essere assorbiti da un immobile non utilizzato.

    Ad oggi si è in attesa che un chiarimento ufficiale sulla questione per la quale parrebbe logico applicare l’esenzione anche ai fini TASI.

     

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link