> >

Detrazione delle spese per sport e palestra

  • di Luigi Mondardini

    E’ possibile portare in detrazione le spese sostenute per sport, palestre e attività sportive .

    In particolare è precisato  “spese, per un  importo  non  superiore  a  210  euro, sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i  ragazzi  di  età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive,  palestre,  piscine  ed altre strutture  ed  impianti  sportivi  destinati  alla  pratica  sportiva dilettantistica   rispondenti   alle   caratteristiche   individuate    con decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri,  o  Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze,  e  le attività sportive”.

    Dette detrazioni sono soggette ad alcune condizioni e limitazioni  utili conoscere ai fini del loro inserimento già nel modello 730.

    Sono detraibili le spese sostenute per la frequentazione di palestre e attività sportive, intendendosi attività svolte in palestre,  piscine  e  altre  strutture  e  impianti sportivi .

    Possono essere riferite alla pratica  dilettantistica,   all’esercizio  della   pratica sportiva non  professionale,  agonistica  e  non  agonistica,  compresi  gli impianti polisportivi gestiti, anche in  forma  diversa  dalle  associazioni sportive,  da  soggetti  pubblici o  privati,  anche  in  forma  di   impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile.

    L’importo massimo della detrazione è pari a 210 euro, facendo riferimento al  19% della spesa sostenuta .Per le spese sostenute per i figli, occorre che essi siano a carico e devono essere di età compresa tra i 5 ed i 18 anni.

    Per fruire della detrazione il contribuente deve, essere in possesso di idonea certificazione della spesa: bollettino bancario o postale, ovvero fattura, ricevuta o quietanza di pagamento da cui  risulti la ditta, denominazione o ragione  sociale  e  la  sede  legale  ovvero  se, persona fisica il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale  del soggetto che ha reso la prestazione con la causale del pagamento, l’attività sportiva praticata, l’importo corrisposto per la prestazione resa, i dati anagrafici del praticante dell’attività sportiva  e  il  codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link