> > >

Finanziamenti all’impresa sotto controllo

  • di Luigi Mondardini

    Dal 2013, per l’anno 2012, si dovranno comunicare i finanziamenti soci o i conferimenti effettuati nell’impresa. In tal modo l’Amministrazione finanziaria potrà confrontare queste operazioni con la capacità reddituale dei contribuenti interessati.

    Finanziamenti soci all’impresa.

    L’Amministrazione finanziaria con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 agosto ha disposto le regole per comunicare  all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai soci o familiari dell’imprenditore che effettuano finanziamenti o capitalizzazioni nei confronti dell’impresa.

    Nessun obbligo è dovuto per importi inferiori ai 3.600 Euro ed inoltre non sono da trasmettere i dati quando gli apporti sono già noti al fisco, come nel caso di operazioni effettuate per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

    L’adempimento deriva dalla  manovra dell’agosto 2011, tesa a rafforzare le misure per il recupero della base imponibile non dichiarata ( Dl 138/2011), che prevede, tra l’altro, come strumento per la ricostruzione sintetica del reddito delle persone fisiche, anche il monitoraggio di questo tipo di movimentazioni finanziarie. Viene fornito, in allegato al provvedimento,  anche il modello da utilizzare per la comunicazione.
     
    Chi è chiamato all’adempimento

    Sono interessati dall’adempimento coloro che esercitano l’attività d’impresa, sia in forma individuale che collettiva (società); inoltre la  comunicazione è obbligatoria soltanto per i finanziamenti e le capitalizzazioni effettuate a decorrere dall’anno 2012 e di ammontare complessivo, per ogni tipologia di apporto, pari o superiore a 3.600 euro.

    Il limite è relativo a ciascuna tipologia di apporto, si tratti di finanziamento o di capitalizzazione.

    Cosa, come e quando

    Nella comunicazione dovranno essere indicati  codice fiscale e  dati anagrafici (per i non residenti, anche lo Stato estero) di chi ha effettuato il finanziamento ed indicato il relativo ammontare. La presentazione potrà avvenire solo in via telematica, attraverso i canali Entratel e Fisconline, messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

    Scadenze

    L’invio andrà effettuato, anche tramite intermediari autorizzati, entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta in cui sono state ricevute le somme.

    Per il 2012, la scadenza è fissata al 12 dicembre 2013.

        

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link