Scadenziario

  • lunedì 02 luglio 2012

    Modello 730/2012 - Consegna prospetto liquidazione


    I Centri di assistenza fiscale (Caf) e i professionisti abilitati devono consegnare al dipendente o pensionato copia del 730 elaborato e il prospetto di liquidazione modello 730-3.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Contribuenti "non telematici" - Adempimenti

    carta e penna
    Ultimo giorno utile per i contribuenti che effettuano la presentazione cartacea della dichiarazione dei redditi Unico PF 2012 e della scelta per la destinazione dell'8 e del 5 per mille per provvedervi presso gli uffici postali.

    Ultimo giorno utile per i contribuenti "non telematici" per regolarizzare i versamenti 2011 delle imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente (ravvedimento). L'imposta, maggiorata degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3,75%, va versata utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali o concessionari. Questi i codici tributo da indicare:
    • 8901    sanzione pecuniaria Irpef
    • 1989    interessi sul ravvedimento - Irpef
    • 8902    sanzione pecuniaria addizionale regionale all'Irpef
    • 1994    interessi sul ravvedimento - Addizionale regionale all'Irpef 
    • 8926    sanzione addizionale comunale all'Irpef
    • 1998    interessi sul ravvedimento - Addizionale comunale all'Irpef

    Ultimo giorno utile per i contribuenti "non telematici" per regolarizzare il versamento dell'Ici relativa all'anno 2011 non effettuato o effettuato in misura insufficiente (ravvedimento). Il versamento dell'imposta, maggiorata degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3,75%, va effettuato utilizzando un bollettino di conto corrente postale, intestato al Concessionario, presso le agenzie postali, o tramite le banche convenzionate; ovvero bollettino di conto corrente postale, intestato al Comune, presso le agenzie postali, o tramite le banche convenzionate; in alternativa, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali, concessionari, o con modalità telematiche. Questi i codici tributo da indicare:
    • 3940     imposta comunale sugli immobili per l'abitazione principale
    • 3941     imposta comunale sugli immobili per i terreni agricoli
    • 3942     imposta comunale sugli immobili per le aree fabbricabili
    • 3943     imposta comunale sugli immobili per gli altri fabbricati
    • 3906     imposta comunale sugli immobili - interessi
    • 3907     imposta comunale sugli immobili - sanzioni
  • lunedì 02 luglio 2012

    Rivalutazione partecipazioni e terreni - Versamento

    Coloro che hanno deciso di rivalutare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° luglio 2011 devono versare, in unica soluzione o come prima rata, l'imposta sostitutiva determinata in base al valore risultante dalla perizia giurata di stima.
    In caso di pagamento rateale, sulle altre due quote (da versare, rispettivamente, entro il 30 giugno 2013 ed entro il 30 giugno 2014) sono dovuti gli interessi del 3% annuo da versare insieme a ciascunarata.
    In entrambi i casi, il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico per i titolari di partita Iva, ovvero con modello F24 presso banche, agenzie postali, concessionari, o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.
    Questi i codici tributo da indicare:
    • 8055    imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
    • 8056    imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° giugno 2012, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della "cedolare secca".Questi i codici tributo da indicare: 
    • 115T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – prima annualità
    • 112T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive
    • 107T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – intero periodo
    • 114T   imposta di registro - proroga contratti di locazione
    • 110T   imposta di registro - cessione di contratti di locazione e affitto
    • 113T   imposta di registro - risoluzione di contratti di locazione e affitto
    • 108T   imposta di registro per affitto fondi rustici
  • lunedì 02 luglio 2012

    5 per mille - Dichiarazione sostitutiva

    cinque per milleI rappresentanti legali degli enti di volontariato iscritti in elenco devono inviare, a pena di decadenza, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all'iscrizione. La dichiarazione, con allegata fotocopia non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore, va inviata, con raccomandata A/R, alla direzione regionale delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell'ente.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Attività di leasing - Comunicazione

    Ultimo giorno a disposizione delle società che esercitano attività di leasing e degli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili, per comunicare all'Anagrafe tributaria i dati anagrafici dei clienti con i quali hanno stipulato contratti, in essere nel 2011.
    La comunicazione deve essere trasmessa in via telematica direttamente dagli interessati, utilizzando i prodotti disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ovvero tramite gli intermediari abilitati. In assenza di dati da trasmettere, va comunque effettuata una comunicazione negativa.

    N.B.: Il termine della presente scadenza è stato differito al 29 ottobre con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 giugno 2012
     
    Vedi articolo “Contratti di leasing e noleggio. Slitta la comunicazione dei dati
     
  • lunedì 02 luglio 2012

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di maggio.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di maggio, nonchè degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di aprile.
    Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota
  • lunedì 02 luglio 2012

    Assicurazioni estere - Adempimenti mensili

    Le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi devono presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia mensile relativa ai premi e accessori incassati nel mese di maggio.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Imposta sulle assicurazioni - Denuncia annuale


    Ultimo giorno a disposizione delle imprese di assicurazione per presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia dell'ammontare complessivo dei premi e accessori incassati nell'esercizio annuale scaduto, su cui è dovuta l'imposta, distinti per categorie di assicurazioni.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Territori "black list" - Comunicazione

    I contribuenti soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Paesi "black list") individuati dai decreti ministeriali del 4 maggio 1999 e del 21 novembre 2001 devono inviare telematicamente, direttamente o tramite intermediari abilitati, la comunicazione mensile degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a 500 euro, effettuate e ricevute, registarte o soggette a registrazione, nel mese di maggio.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli enti non commerciali e degli agricoltori esonerati, degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di maggio, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, utilizzabile direttamente o tramite intermediari abilitati, è reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di maggio, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6005 (versamento Iva mensile maggio).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 02 luglio 2012

    Bollo virtuale - Versamento rata bimestrale

    Coloro che sono autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale devono versare la terza rata bimestrale relativa all’anno 2012, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari e indicando il codice tributo 456T (imposta di bollo – tassa sui contratti di borsa).

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link