> >

Irap: deducibile il costo per i dipendenti a tempo indeterminato

  • di Luigi Mondardini

    La bozza di disegno di legge di stabilità per il 2015 prevede importanti modifiche ai fini IRAP.

    Le modifiche alle regole del tributo regionale previste dal Governo associano la deduzione integrale del costo dei dipendenti a tempo indeterminato al ripristino dell’a­liquota 3,9%, penalizzando chi si avvale di collaboratori o lavoratori a tempo determinato.

    Sono confermate le attuali deduzioni previste per i dipendenti a tempo indeterminato (oneri contributivi e quote fisse per ciascun addetto di 7.500 euro elevate a 13.500 per donne e giovani under 35) e  quelle per l’incremento occupazionale e per le imprese di ridotte dimensioni.

    Si prevede inoltre che, limitatamente ai lavoratori assunti con contratti a tempo indeterminato, il costo del lavoro sostenuto, per la parte che eccede quanto già oggi deducibile, viene portato in diminuzione della base imponibile. Il risultato è l’azzeramento di questa componente dell’imponibile regionale.

    In pratica con decorrenza dall’esercizio 2015, chi ha alle proprie dipendenze soltanto lavoratori a tempo indeterminato dedurrà integralmente il costo sostenuto, con l’imposta regionale che, per questa parte, viene ad azzerarsi.

    L’Irap continuerà a gravare sul risultato operativo (differenza tra valore e costi della produzione), maggiorato di eventuali accantonamenti nonché di perdite e svalutazione dei crediti.

    Nessun ulteriore sconto viene invece concesso per il costo dei dipendenti a tempo determinato, non­ché per i lavoratori parasubordinati (co.co.co. ed amministratori di società, nonché autonomi occasionali, cioè senza partita Iva), il cui costo, pur rientrando nel risultato operativo del bilancio, resta indeducibile e sconterà  ancora l’Irap.

    La legge di stabilità riformula anche il testo della disposizione che prevede la deduzione dall’impo­nibile Ires dell’imposta regionale pagata sull’imponibile generato dal costo del personale.

    Viene precisato che il conteggio dell’Irap da portare in diminuzione del reddito si effettua al netto della nuova deduzione integrale del costo dei dipendenti a tempo indeterminato.

    La nuove deduzioni si accompagnano al ripristino delle aliquote vigenti nel 2013. Viene cioè abrogata la norma (art.1 del D.L. n.66/14) che aveva disposto un taglio generalizzato del 10%.

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link