> > >

Finanziamenti soci: comunicazione prevista entro il 12 dicembre anche per le ditte in contabilità semplificata e relative sanzioni .

  • di Luigi Mondardini

    La comunicazione riguarda le imprese individuali e le società di persone anche se sono in contabilità semplificata.

     

     L’obbligo scatta  in relazione ai finanziamenti o capitalizzazioni concessi dai soci alla società per importi superiori a 3.600 Euro e dai familiari dell’imprenditore (non dal titolare stesso).

    I dati dovranno essere recuperati extra-contabilmente dalle copie degli estratti conto o dalle quietanze delle fatture aziendali pagate con denaro personale.

    Non sono obbligati a inviare la comunicazione i soci o i familiari dell’imprenditore che effettuano i versamenti , ma l’obbligo è a carico dell’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica assunta ( imprese individuali,familiari,coniugali, società,cooperative,trust,enti non commerciali con attività di impresa anche non prevalente ).

    Sono esclusi dall’adempimento i professionisti, le associazioni professionali e le società tra professionisti.

    Il modello previsto e’ identico  sia per i beni che per i finanziamenti ricevuti.

    Per l’omessa comunicazione dell’utilizzo da parte dei soci e dei familiari dell’imprenditore  beni sociali e’ prevista una sanzione pari al 30% calcolata sulla parte di reddito “diverso” attributo al socio o familiare a seguito dell’utilizzo dei beni dell’impresa.

    Nel caso di omissione o irregolare comunicazione dei finanziamenti e capitalizzazioni troverà applicazione la sanzione da 258 a 2.065 Euro.

     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link