> > >

Applicazione della cedolare secca: requisiti soggettivi

  • di Luigi Mondardini

    La cedolare secca sostituisce l'irpef e le relative addizionali, nonché le imposte di bollo e di registro dovute sul contratto di affitto.

      Le  aliquote della cedolare sono pari al 21% per la generalità dei contratti, mentre al 15% (in precedenza erano al 19%) per i contratti a canone concordato.

    Occorre ricordare che la cedolare si applica  all'intero importo del canone, mentre l'irpef è dovuta al netto degli abbattimenti previsti dalla legge, inoltre  i redditi soggetti all'imposta , non concorrendo alla formazione del reddito complessivo, riducono anche la base di riferimento per il riconoscimento degli oneri deducibili e detraibili.

    L’applicazione di questo particolare regime di tassazione dei redditi immobiliari richiede però alcune condizioni.

    In particolare il contratto con cui un privato, persona fisica, concede in locazione a una società un immobile, per quanto destinato ad alloggiare dipendenti e collaboratori della stessa non può avvalersi della cedolare secca.

    Per usufruire dell’imposizione sostitutiva sul reddito fondiario, è necessario che anche il conduttore, oltre al locatore, non agisca nell’esercizio di imprese, arti o professioni.

    L’Agenzia delle Entrate ha  evidenziato che la norma consente l’applicazione della cedolare secca solo per gli immobili locati con finalità abitative (escludendo quelle effettuate nell’esercizio di attività di impresa, o di arti e professioni) ponendo in rilievo, al fine di valutare i requisiti di accesso al regime, anche l’attività esercitata dal locatario e l’effettivo utilizzo che viene fatto dell’immobile locato; è stato  precisato  che non è possibile avvalersi della cedolare secca per “i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa e di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti" (circolare 26/E del 2011, paragrafo 1.2).  

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link