Scadenziario

  • lunedì 01 ottobre 2012

    Unico 2012 - Presentazione

    Ultimo giorno utile per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e per coloro che, pur non obbligati, hanno scelto tale modalità, per trasmettere il modello Unico PF 2012. E' anche l'ultimo giorno utile per sanare la mancata presentazione, in formato cartaceo, di Unico PF 2012 da parte delle persone fisiche non obbligate all’invio telematico della dichiarazione dei redditi, che non hanno presentato alle Poste il modello entro il 2 luglio.

    Ultimo giorno utile per le società di persone ed enti equiparati per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello Unico SP 2012.

    Ultimo giorno utile per i soggetti Ires con esercizio coincidente con l'anno solare per l'invio telematico della dichiarazione dei redditi Unico SC 2012.

    Ultimo giorno utile per gli enti pubblici e privati diversi dalle società, compresi i trust, soggetti all’Ires, nonché società ed enti non residenti soggetti all’Ires per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi modello Unico ENC 2012.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Scelta 8 e 5 per mille - Presentazione

    Ultimo giorno utile per i contribuenti non obbligati alla dichiarazione dei redditi per la presentazione della scheda per le scelte della destinazione dell'8 e del 5 per mille Irpef. La scheda va presentata, in busta chiusa, allo sportello di un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica. Inoltre, può essere trasmessa direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Dichiarazione Iva 2011 - Presentazione

    I contribuenti obbligati alla presentazione devono provvedere all’invio telematico, direttamente o tramite intermediari abilitati, della dichiarazione annuale relativa al 2011.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Irap 2012 - Presentazione

    Ultimo giorno utile per i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione Irap 2012 per effettuare l'invio telematico.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Consolidato nazionale e mondiale – Presentazione

    Ultimo giorno utile per i soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, con esercizio coincidente con l’anno solare, per effettuare la presentazione esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, del modello CNM. Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, non potendo essere inserito nel modello Unico SC 2012.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Unico 2012 Persone Fisiche - Versamenti

    Ultimo giorno a disposizione delle persone fisiche non titolari di partita Iva, che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato il primo versamento entro il 9 luglio, per versare la quarta rata delle imposte risultanti dalla dichiarazione Unico 2012, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,89%. Le persone che hanno effettuato il primo versamento entro il 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40% provvedono al pagamento della terza rata, applicando gli interessi dello 0,44%.
    Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari oppure con modalità telematiche. Questi i codici tributo da indicare:
    • 4001    Irpef – saldo
    • 4033    Irpef acconto - prima rata
    • 1668    interessi per pagamento dilazionato - imposte erariali
    • 3801    addizionale regionale all'Irpef
    • 3805    interessi per pagamento dilazionato - tributi regionali
    • 3844    addizionale comunale all'Irpef - autotassazione - saldo
    • 3843    addizionale comunale all'Irpef - autotassazione - acconto
    • 3857    interessi per pagamento dilazionato - tributi locali
    • 1683    contributo di solidarietà
    • 4200    acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata
    • 1100    imposta sostitutiva su plusvalenza per cessione a titolo oneroso di partecipazioni qualificate
    • 4041    imposta sul valore degli immobili situati all'estero
    • 4043    imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero
    • 4040    imposta sui redditi derivanti da pignoramento presso terzi dovuta dal creditore pignoratizio
    • 1832    imposta sostitutiva dovuta dai partecipanti a fondi immobiliari chiusi che al 31/12/2010 detenevano una quota superiore al 5%
    • 1133    imposta sostitutiva per l'affrancamento dei valori degli strumenti finanziari posseduti al di fuori dell'esercizio d'impresa commerciale alla data del 31/12/2011
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Cedolare secca - Versamento

    I locatori persone fisiche non titolari di partita Iva, proprietari o titolari di diritti reali di godimento su unità immobiliari abitative locate, che hanno esercitato l'opzione per il regime della cedolare secca e che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento dell'imposta sostitutiva entro il 9 luglio, devono versare la quarta rata dovuta a titolo di saldo 2011 e di primo acconto 2012, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,89%. Coloro che hanno effettuato il primo versamento entro il 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40% devono versare la terza rata, applicando gli interessi dello 0,44%. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione oppure con modalità telematiche. Questi i codici tributo da indicare:
     
    • 1840   imposta sostitutiva sul canone di locazione relativo a contratti aventi a oggetto immobili a uso abitativo e relative pertinenze - acconto prima rata
    • 1842   imposta sostitutiva sul canone di locazione relativo a contratti aventi a oggetto immobili a uso abitativo e relative pertinenze - saldo
    • 1668   interessi pagamento dilazionato imposte erariali
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Cedolare secca – Comunicazione opzione

    Per i locatori, persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su unità immobiliari abitative locate per finalità abitative, che esercitano l’opzione per il regime della cedolare secca per l’annualità decorrente dal 2011 direttamente nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2012 (contratti di locazione in corso alla data del 07/04/2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione e per i contratti prorogati per i quali è già stato effettuato il relativo pagamento), scade il termine per comunicare al conduttore, tramite raccomandata, la scelta del regime alternativo e la rinuncia all'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Dichiarazione Imu - Presentazione

    I proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento su beni immobili devono inviare mediante raccomandata o presentare direttamente presso gli uffici comunali la dichiarazione Imu per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012 utilizzando l’apposito modello approvato con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Imposta di registro - Contratti di locazione

    casa legoI titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° settembre 2012, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o agenti della riscossione. In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale alla registrazione. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della "cedolare secca".Questi i codici tributo da indicare:
    • 115T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – prima annualità
    • 112T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive
    • 107T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – intero periodo
    • 114T   imposta di registro - proroga contratti di locazione
    • 110T   imposta di registro - cessione di contratti di locazione e affitto
    • 113T   imposta di registro - risoluzione di contratti di locazione e affitto
    • 108T   imposta di registro per affitto fondi rustici
  • lunedì 01 ottobre 2012

    5 per mille – Regolarizzazione iscrizioni

    Scade il termine per regolarizzare la posizione degli enti del volontariato interessati a partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2012 che non hanno assolto in tutto o in parte entro i termini di scadenza agli adempimenti prescritti per l’ammissione al contributo.
    Per gli enti interessati che non hanno presentato la domanda di iscrizione entro il 7 maggio 2012, ovvero che pur avendola presentata entro il termine previsto abbiano omesso di allegare copia del documento di identità del sottoscrittore o abbiano omesso la trasmissione della documentazione integrativa entro il 2 luglio, occorre:
     
    • presentare la domanda di iscrizione nell’elenco degli “enti del volontariato” esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati utilizzando il prodotto informatico reso disponibile sul sito internet dell’Agenzia
    • trasmettere, tramite raccomandata A/R alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione, con allegata copia del documento del sottoscrittore
    • pagare preventivamente una sanzione di 258 euro tramite il modello F24 con indicazione del codice tributo 8115.

    Ultimo giorno utile per regolarizzare la posizione delle associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Coni, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale interessate a partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2012 che non hanno assolto in tutto o in parte entro i termini di scadenza agli adempimenti prescritti per l’ammissione al contributo.
    Per le Asd interessate che non hanno presentato la domanda di iscrizione entro il 7 maggio 2012, ovvero che pur avendola presentata entro il termine previsto abbiano omesso di allegare copia del documento di identità del sottoscrittore o abbiano omesso la trasmissione della documentazione integrativa entro il luglio, occorre:
    • presentare la domanda di iscrizione nell’elenco delle “associazioni sportive dilettantistiche” esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati utilizzando il prodotto informatico reso disponibile sul sito internet dell’Agenzia
    • trasmettere, tramite raccomandata A/R, al Coni la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione, con allegata copia del documento del sottoscrittore
    • pagare preventivamente una sanzione di 258 euro tramite il modello F24 con indicazione del codice tributo 8115.

    Ultimo giorno utile per regolarizzare la posizione degli enti della ricerca scientifica e dell’università, interessati a partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2012, che non hanno assolto in tutto o in parte entro i termini di scadenza (30 aprile e 30 giugno) agli adempimenti prescritti per l’ammissione al contributo. Gli enti interessati possono partecipare al riparto integrando la documentazione prescritta, previo pagamento di una sanzione di 258 euro tramite il modello F24, con indicazione del codice tributo 8115.
    Le modalità da seguire per la regolarizzazione sono illustrate sul sito web del Miur http://cinquepermille.miur.it.
     
    Ultimo giorno utile per regolarizzare la posizione degli enti della ricerca sanitaria, interessati a partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2012, che non hanno assolto in tutto o in parte, entro i termini di scadenza, agli adempimenti prescritti per l’ammissione al contributo. Gli enti interessati possono partecipare al riparto integrando la documentazione prescritta, previo pagamento di una sanzione di 258 euro tramite il modello F24, con indicazione del codice tributo 8115.
    Per le modalità da seguire per la regolarizzazione occorre contattare il ministero della Salute – Direzione Generale per la ricerca scientifica e tecnologica.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Modello 730/2012 - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per i contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale del datore di lavoro o del Caf per consegnare al sostituto d'imposta la comunicazione di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quella indicata nel prospetto di liquidazione modello 730-3.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Versamenti 2011 - Ravvedimento "lungo"

    Ultimo giorno utile per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione e per coloro che pur non obbligati hanno scelto l'invio telematico, per regolarizzare i versamenti 2011 delle imposte non effettuati o effettuati in maniera insufficiente (ravvedimento).
    Il tributo, maggiorato di interessi legali e della sanzione ridotta al 3,75%, va versato tramite modello F24 telematico ovvero, per i contribuenti non titolari di partita Iva, anche presentando l'F24 presso banche, agenzie postali o concessionari (per l'Ici è possibile pagare anche con bollettino di conto corrente postale intestato al concessionario presso lo stesso concessionario, un ufficio postale o una banca convenzionata, ovvero con bollettino di conto corrente postale intestato al Comune presso banche o Posta).
    Questi i principali codici tributo per l'indicazione delle sanzioni e degli interessi:
    • 8901    sanzione Irpef
    • 1989    interessi Irpef
    • 8902    sanzione addizionale regionale Irpef
    • 1994    interessi addizionale regionale Irpef
    • 8926    sanzione addizionale comunale Irpef
    • 1998    interessi addizionale comunale Irpef
    • 3940    imposta comunale sugli immobili per l'abitazione principale
    • 3941    imposta comunale sugli immobili per i terreni agricoli
    • 3942    imposta comunale sugli immobili per le aree fabbricabili
    • 3943    imposta comunale sugli immobili per gli altri fabbricati
    • 3906    imposta comunale sugli immobili - Interessi
    • 3907    imposta comunale sugli immobili - Sanzioni
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Bollo autoveicoli - Versamento

    I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad agosto 2012, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto). Il versamento va effettuato utilizzando apposito bollettino di c/c/p presso le agenzie postali, gli uffici dell’Aci, le tabaccherie autorizzate o le agenzie di pratiche auto.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Addizionale bollo auto - Versamento

    Ultimo giorno utile per il pagamento della addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. superbollo), pari a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Decorsi venti anni dalla data di costruzione il “superbollo” non è più dovuto. Tenuti al versamento sono coloro che risultano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 kw, con bollo scadente ad agosto 2012 e residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Il versamento avviene utilizzando il modello “F24 - Versamenti con elementi identificativi”, con esclusione della compensazione, con modalità telematica da parte dei titolari di partita Iva o presso banche, poste, agenti della riscossione o tramite i servizi di pagamento on-line, da parte dei non titolari di partita Iva. Il codice tributo da indicare è il 3364.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Parametri - Versamento Iva

    Ultimo giorno utile per i contribuenti Iva per versare l’Iva dovuta in caso di adeguamento alle risultanze dei parametri per l’anno d’imposta 2011. Va utilizzato il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 6493 (integrazione Iva).
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Rimborsi Iva UE - Richiesta

    Ultimo giorno a disposizione dei:
    - soggetti passivi stabiliti in Italia per richiedere, mediante istanza telematica all'Agenzia delle Entrate, il rimborso dell'imposta assolta all'estero in relazione a beni e servizi acquistati in un altro Stato membro
    - soggetti passivi stabiliti in altri Stati membri della Comunità europea per richiedere, tramite istanza telematica alla loro Amministrazione fiscale, il rimborso dell'Iva assolta in relazione a beni e servizi acquistati in Italia
    - soggetti passivi stabiliti in Stati non appartenenti alla Comunità con cui esistono accordi di reciprocità per richiedere, con modalità cartacea (modello Iva 79 al Centro operativo di Pescara), il rimborso dell'Iva assolta in relazione a beni e servizi acquistati in Italia.

    (vedi articoli "Rimborsi Iva Ue, frontiere aperte ancora per pochi giorni" e "Rimborsi Iva operatori extra Ue: entro il 1° ottobre e solo su carta")
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Istituti di credito – Presentazione dichiarazione

    Ultimo giorno utile per gli enti che effettuano operazioni di finanziamento a medio e lungo termine con esercizio coincidente con l’anno solare per presentare all’ufficio delle Entrate territorialmente competente la dichiarazione relativa alle operazioni di finanziamento soggette all’imposta sostitutiva di cui all’articolo 17 del Dpr 601/73 effettuate nel primo semestre 2012. L’ufficio effettua sulla base dei dati dichiarati la liquidazione dell’imposta e la annota su un esemplare della dichiarazione che viene poi restituito all’ente che deve provvedere al versamento in unica soluzione entro trenta giorni.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Territori "black list" - Comunicazione

    I contribuenti soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Paesi "black list") individuati dai decreti ministeriali del 4 maggio 1999 e del 21 novembre 2001 devono inviare telematicamente, direttamente o tramite intermediari abilitati, la comunicazione mensile degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a 500 euro, effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nel mese di agosto.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Iva intracomunitaria - Versamento mensile

    Gli enti non commerciali e gli agricoltori esonerati devono liquidare e versare l’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di agosto, utilizzando il modello F24 presso banche, agenzie postali e concessionari o con modalità telematiche. Va indicato il codice tributo 6008 (versamento Iva mensile agosto).
    N.B. Sono tenuti a questo adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di attività non commerciali.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Elenchi Intra-12 - Presentazione

    Ultimo giorno per l’invio telematico, da parte degli enti non commerciali e degli agricoltori esonerati, degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari di beni registrati nel mese di agosto, con indicazione dell'ammontare dell'imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento. Il modello, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere trasmesso direttamente o tramite intermediari abilitati.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Intermediari finanziari - Comunicazione

    Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di agosto.
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile

    Le imprese di assicurazione devono versare l’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di agosto, nonchè gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di luglio.
    Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i seguenti codici tributo:
    • 3354     imposta sulle assicurazioni – erario
    • 3356     imposta sulle assicurazioni RC auto – Province
    • 3357     contributo al SSN sui premi di assicurazione RC auto
    • 3358     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Friuli Venezia Giulia
    • 3359     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Trento
    • 3360     contributo al SSN sui premi di assicurazione per RC auto – Bolzano
    • 3361     contributo al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura – aumento aliquota
  • lunedì 01 ottobre 2012

    Assicurazioni estere - Adempimenti mensili

    Le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi devono presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia mensile relativa ai premi e accessori incassati nel mese di agosto.

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link