> >

Leasing: dal 2014 novità importanti

  • di Luigi Mondardini

    Con la Legge di Stabilità per il 2014 il legislatore ha modificato nuovamente le regole di deducibilità dei canoni di leasing per le imprese e per i lavoratori autonomi.

    Le novità si riferiscono sia alla durata minima fiscale dei contratti, ovvero il periodo minimo entro il quale ripartire ai fini fiscali  i canoni , sia l’equiparazione del trattamento dei professionisti a quello delle imprese.
    In particolare le nuove regole si applicano ai contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2014 mentre per i contratti stipulati in precedenza resta ferma la “vecchia” disciplina.
     
    In sintesi : 
    - per le imprese la durata minima fiscale relativa ai beni mobili ammortizzabili passa dai due terzi del periodo di ammortamento, determinato con i coefficienti ministeriali, al 50% del suddetto periodo mentre per i beni immobili viene rideterminata in 12 anni indipendentemente dal coefficiente di ammortamento;
     
    - per i lavoratori autonomi  , per i beni mobili ammortizzabili la durata minima  rimane al 50% del periodo di ammortamento mentre per quelli immobili la deducibilità torna ad essere ammessa per un periodo non inferiore a 12 anni.
    Per quanto riguarda gli  autoveicoli si conferma che per le autovetture rimane confermato in 4 anni il periodo minimo di durata del leasing avente ad oggetto i veicoli a deducibilità limitata (art. 164 c. 1 lett. b) Tuir) anche nell’ambito del reddito di lavoro autonomo. 
     
    Per i veicoli commerciali/industriali (autocarri, camion, ecc.), autovetture strumentali nell’attività propria (per es. autonoleggi) e autovetture assegnate in uso promiscuo al dipendente (per i quali non opera la durata minima di 4 anni) si verifica la riduzione del periodo di deducibilità nell’ambito del reddito d’impresa.
     
    Ai fini della deduzione dei canoni si può ancora determinare un doppio binario civile-fiscale a causa della maggiore durata del periodo di deducibilità fiscale dei canoni rispetto alla durata contrattuale.
     
    In particolare potrà accadere che la durata contrattuale risulti essere pari a quella minima di deducibilità fiscale : in questo caso  i canoni imputati a conto economico sono ordinariamente deducibili per competenza non essendovi alcun disallineamento tra valori civili e fiscali.
     
    Nell’ipotesi in cui la durata contrattuale risulti essere superiore a quella minima di deducibilità fiscale le variazioni in aumento possono derivare solo da altre norme . Qualora invece la durata contrattuale risulti  essere invece inferiore a quella minima di deducibilità fiscale i canoni sono deducibili in un arco temporale maggiore rispetto a quello civilistico, verificandosi dunque un disallineamento tra i valori civili, che osservano la competenza economica, e quelli fiscali con la necessità di effettuare le corrispondenti variazioni in aumento del reddito in sede di dichiarazione dei redditi.
    A tal riguardo la quota residua fiscale presente alla scadenza del contratto viene dedotta attraverso variazioni in diminuzione per un importo annuale pari al canone fiscalmente deducibile  fino al riassorbimento dei valori fiscali sospesi.
     
    Ai fini IRAP  resta ferma la indeducibilità della quota interessi impliciti nei canoni e, nel caso di leasing immobiliare, della quota capitale del canone riferibile all’area di sedime .
    Ulteriori novità, anche queste con decorrenza 01/01/2014, sono rappresentate dalla IPT sul riscatto dei veicoli in leasing dove viene evitata la doppia tassazione sull’utilizzatore. 
     

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link