> > >

Al 31 maggio la rottamazione delle cartelle

  • di Luigi Mondardini

    Proroga per la rottamazione delle cartelle; si avrà tempo fino al 31 maggio.

    Pertanto fino al 31 maggio si potrà beneficiare dello stralcio degli interessi di mora , che maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti, nonché degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo  e che decorrono dalla scadenza del termine previsto per il versamento dell’imposta fino alla data di consegna all’agente della riscossione dei ruoli.

    Attenzione: non tutti gli importi possano essere ammessi alla definizione agevolata dei ruoli.

    Mentre per Irpef e Iva si ottiene integralmente lo stralcio degli interessi, nel caso del  bollo dell’auto e delle multe per violazione al codice della strada, l’agevolazione è limitata agli interessi di mora.

    Sono escluse le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi.

    L’adesione comporta il versamento in un’unica soluzione dell’mporto del debito, l’aggio, le spese di notifica e quelle per eventuali procedure attivate.
    Equitalia invierà entro il prossimo 31 ottobre mediante posta ordinaria una comunicazione di avvenuta estinzione del debito ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti.

    È possibile effettuare il versamento in tutti gli sportelli di Equitalia, negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando nel campo “Eseguito da”, oltre ai dati personali, anche la dicitura “Definizione Ruoli - L.S. 2014”.
     

    Nel comunicato stampa viene evidenziato che “per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un bollettino F35, completo di codice fiscale, per ognuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata”.

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link