> > >

Decreto del fare: al via il pagamento dei debiti a ruolo in 120 rate

  • di Luigi Mondardini

    Possibile rateizzare i debiti iscritti a ruolo fino a 120 rate mensili; si decadrà dai benefici solo al mancato pagamento di 8 rate, anche non consecutive.

    In materia di riscossione mediante ruolo importanti novità.

    In primo luogo la possibilità di richiedere ai concessionari della riscossione una dilazione di pagamento  che da 72 rate può arrivare fino a 10 anni (120 rate mensili); ciò sarà possibile solo dimostrando di trovarsi in una condizione finanziaria peggiore di quella di temporanea difficoltà  di adempiere  e cioè  ove il debitore si trovi, per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica.

    Il debitore decadrà dai benefici della dilazione quando, durante la rateazione, incorrerà nel mancato pagamento di otto rate mensili anche non consecutive e non più’ di sole 2 rate.

    Importanti novità anche in materia di espropriazione immobiliare disponendosi un vero e proprio divieto di esecuzione forzata per debiti iscritti a ruolo sulla prima e unica casa di abitazione in cui il debitore risiede anagraficamente; resta impregiudicata la possibilità per l’agente delle riscossione di intervenire  in una esecuzione immobiliare avviata da altri. Negli altri casi l’agente può procedere se il debito supera i 120 mila Euro.

    L’impignorabilità prevista per i  beni strumentali delle imprese e dei professionisti individuali è stata estesa anche alle società ed enti ove il fattore capitale sia rilevante rispetto al fattore lavoro.

    Il fermo amministrativo dei beni mobili registrati scatterà solo dopo l’invio di un preavviso salvo che il debitore non dimostri che si tratta di bene strumentale. Prima di procedere al fermo  amministrativo, Equitalia o gli altri concessionari invieranno al debitore una comunicazione preventiva. L’avviso specificherà che se il diretto interessato non pagherà entro 30 giorni (tempi quindi più lunghi, rispetto ai 20 del prima delle modifiche), scatterà il fermo.

    Il contribuente potrà però bloccarlo recandosi  presso gli sportelli di Equitalia e dimostrare che il bene è strumentale alla sua attività professionale.

      

Ti potrebbe anche interessare:

Novità flash

venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

Quesito del giorno

venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
Vai all'archivio

Link