>

Voucher per la digitalizzazione

  • di Luigi Mondardini

    termine prorogato alle ore 17.00 del 12.01.2018

    La concessione del maggior termine si è resa necessaria a seguito del picco di accessi alla piattaforma informatica che ha provocato difficoltà nel completamento delle attività sia di predisposizione sia di invio delle domande di accesso alle agevolazioni. 
     
    Il 09.02.2018 sono giunte oltre 12.000 domande che vanno ad aggiungersi alle oltre 70.000 inviate dal 30.01.2018.
     
    Il voucher digitalizzazione è una agevolazione, su base regionale, riconosciuta alle micro, piccole e medie imprese che adottano interventi di digitalizzazione dei propri processi aziendali oltre che di ammodernamento tecnologico.
     
    Rientrano tra quelli agevolabili i costi sostenuti per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialisti; il contributo, “voucher”, è di un importo non superiore a € 10.000, nella misura massima del 50% delle spese sostenute. 
     
    Le risorse complessivamente rese disponibili ammontano a € 100 milioni di euro .
     
    Non è previsto un ordine cronologico per l’attribuzione dei Voucher e quindi tutte le domande presentate regolarmente nel termine di apertura del bando saranno considerate come presentate tutte nello stesso domanda senza priorità alcuna. 
    E’ prevista una procedura di assegnazione pro-quota in proporzione alle richieste inoltrate dalle singole imprese. 
     
    Il Ministero, entro 30 giorni dalla data di chiusura dello sportello, provvede ad adottare, un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. 
     
    L'importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un'unica soluzione, in base alla somma richiesta dall'impresa in sede di presentazione dell'istanza e concessa e approvata. 
     
    Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del Voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa. 
     
    Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link