>

Versamento delle imposte anche a rate

  • di Luigi Mondardini

    Rateizzazione fino a novembre.

    I versamenti delle imposte a carico del contribuente  devono essere  effettuati  mediante il  modello F24 e possono godere anche della rateizzazione, purché il pagamento si completi entro il prossimo novembre.
     
    Le dichiarazioni possono presentare un credito ed in tal caso il contribuente ha diritto al rimborso, un saldo a zero oppure un debito e, quindi, occorre effettuare il versamento delle relative  imposte. 
     
    I versamenti F24 è possibile  effettuarli:
    - presso la banca 
    - presso e Poste italiane 
    - online; nel caso 
     
    I contribuenti persone fisiche possono scegliere di effettuare i versamenti su modello cartaceo oppure adottare le modalità telematiche di versamento utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate o del sistema bancario e postale.
     
    Viceversa ai titolari di partita Iva non è consentito pagare le imposte utilizzando il modello cartaceo, essendo obbligati ad effettuare i versamenti in via telematica,  con lo  stesso servizio telematico utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali, oppure utilizzando i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane o infine utilizzando i servizi di remote banking (CBI) offerti dal sistema bancario.
     
    Nel caso di compensazione orizzontale tra crediti e debiti tributari il contribuente deve utilizzare esclusivamente il servizio telematico Entratel (a decorrere dal 24 aprile scorso) .
     
    I versamenti a saldo per l’anno di imposta 2016 e quelli relativi al primo acconto dovuto per l’anno 2017, devono essere eseguiti entro il 30 giugno 2017, oppure entro il 31 luglio 2017  maggiorati di interessi  pari allo  0,40 per cento.
     
    In caso di pagamento rateale  ( da  completare  entro il mese di novembre ) ,  la rateazione non deve necessariamente riguardare tutti gli importi da versare.
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link