>

Tax free day: è il turno della Romagna

  • di Francesco Mondardini

    E' ora del brindisi... Beh, si fa per dire.

    Ogni anno gli uffici della CNA calcolano, su base estimatoria, il Tax free day dei Comuni italiani: è il giorno in cui le imprese di un territorio si liberano di tutti i pagamenti fiscali (tasse, contributi, accise, balzelli vari) e iniziano a incassare il vero e proprio guadagno. Ma quanto tempo ci vuole per ottenere la liberazione dal giogo fiscale? Di media, un'eternità: 7 mesi. Da gennaio a luglio si lavora per lo Stato, complice l'elevata pressione fiscale italiana.

    Ma c'è anche chi sta messo peggio. E' infatti l'imposizione locale a fare la differenza (in positivo o negativo): Imu, Tasi, Tari, Iscop, soggiorno e compagnia bella. I tributi locali spostano in avanti o indietro il tax free day e la Romagna, in questo campo, non se la passa benissimo. Imola è il fiore all'occhiello e festeggia oggi, 18 luglio. Cesena e Cesenatico, invece, vanno al 17 agosto. Bologna, seconda in Italia dietro a Reggio Calabria, addirittura a settembre. Comunque la si guardi, il total tax rate è tendenzialmente alto un po' per tutte le zone della regione Emilia-Romagna e svaria dal 54,9% di Imola al 63,3% di Cervia per la Romagna, mentre in Emilia Bologna sfiora il 72,2% di tasse.

    Innalzamento soglia forfettaria, flat tax, abbassamento dei primi scaglioni Irpef? Le proposte di semplificazione fiscale sono tante ma, se non applicate nell'immediato, rischiano davvero di rimanere un semplice puorparler. 

     

       

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link