>

Super ammortamento: decorrenza

  • di Luigi Mondardini

    Fissato un preciso periodo temporale entro cui e occorre realizzare l’investimento

    La Legge di stabilità 2016 prevede  un provvedimento destinato ad  incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi .

    Il meccanismo prevede un incremento del valore fiscale del bene che può essere utilizzato tramite i relativi ammortamenti.

    Occorre che il bene sia acquisito in proprietà, ovvero tramite i canoni di competenza, se il bene viene acquisito tramite leasing.

    L’agevolazione riguarda i beni acquisiti nell’intervallo temporale che va dal 15.10.2015 al 31.12.2016, tenendo conto che:

    -        per i beni acquisiti in proprietà rileva la  data di consegna o spedizione. Eventuali clausole che differiscono il passaggio della proprietà , come la consegna in prova o in conto visione,  fanno scattare  anche il differimento del momento in cui è fruibile l’agevolazione.

    Viceversa le clausole di riserva della proprietà e delle locazioni con clausola di trasferimento della proprietà vincolante per ambedue le parti  sono irrilevanti.

    -        per i beni acquisiti tramite  contratto di appalto, conta  l’ultimazione della prestazione; pertanto viene differito il momento in cui l’investimento può considerarsi realizzato. Un  ritardo nella consegna potrebbe far perdere del tutto l’agevolazione.  Ove viceversa  sono previsti degli Stati di Avanzamento dei Lavori, rileva  la liquidazione di un SAL con accettazione irrevocabile da parte del committente . Quindi per tale frazione l’investimento si può considerare realizzato .

    -        per i beni in leasing, invece, si deve aver riguardo alla data in cui il bene è consegnato all’utilizzatore  e comprovato  dal verbale di consegna.

    La tempistica sopra indicata va poi raccordata con la norma che prevede che , a prescindere dal momento in cui rileva l’investimento, i beni strumentali risultano ammortizzabili dalla loro entrata in funzione; pertanto  il bonus sarà usufruibile  solo nel momento in cui l’investimento sarà effettivamente utilizzato nell’attività produttiva.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link