>

Settembre caldissimo: arrivano le scadenze di fine estate

  • di Francesco Mondardini

    In arrivo uno dei settembre più caldi di sempre, in quanto a scadenze fiscali. A che cosa va incontro il contribuente. Vediamolo insieme, nel nostro consueto scadenziario mensile.

    Le Entrate stanno ancora tenendo sulla graticola gli intermediari per quanto riguarda la scadenza delle Lipe del secondo trimestre. Dallo scadenziario ufficiale dell’Agenzia, infatti, sembrerebbe ancora che la scadenza in questione rimarrà ancorata al 17 settembre; tuttavia, c’è il sentore diffuso che – per motivi di accorpamento tra scadenze – le Lipe verranno posticipate all’1 ottobre, in coincidenza con lo spesometro del primo semestre.  Ad oggi, comunque, ancora nessuna certezza in merito.

     

    Scadenze tributarie: quando si paga

    Lunedì 17 settembre sarà il tax day del mese, quello in cui il contribuente è chiamato a osservare i vari pagamenti fiscali. In scadenza, ci sarà:

    • Rata delle imposte sui redditi, per le partite IVA che le hanno rateizzate. La seconda per chi ha cominciato a pagarle ad agosto, la quarta per chi le ha liquidate alla prima scadenza di luglio.
    • Ritenute Irpef e Inps per i sostituti d’imposta.
    • IVA mensile di luglio.

    E’ poi fatta salva la scadenza di martedì 25 settembre dei modelli INTRAstat.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link