>

Pos obbligatori anche per i piccoli importi

  • di Luigi Mondardini

    Legge di Bilancio 2023: nessuna soglia.

    Non è prevista più alcuna soglia al di sotto della quale gli esercenti potranno non accettare i pagamenti elettronici.

    Sanzioni per chi non accetta i pagamenti POS

    Restano  dovute le sanzioni per chi rifiutasse gli strumenti digitali: la mancata accettazione di pagamenti, di qualsiasi importo, tramite carte di pagamento continuerà a comportare una sanzione pecuniaria pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento.

    Ogni cittadino, quindi, entro i limiti all’utilizzo del denaro contante ,  sarà libero di scegliere il mezzo di pagamento (contante o digitale) tramite il quale regolare ogni transazione economica.

    In relazione agli oneri  derivanti dall’aumento di utilizzo di moneta elettronica, ogni sostegno a esercenti e professionisti è stato affidato alla costituzione di un tavolo permanente finalizzato a individuare proposte per alleggerire i costi delle transazioni elettroniche.

    Sarà, quindi, questo tavolo fra le categorie interessate a proporre le soluzioni che alimenteranno i contenuti di un decreto del MEF e a moderare l’incidenza dei costi delle transazioni elettroniche di valore fino a 30 euro a carico degli esercenti attività di impresa, arti o professioni che presentino ricavi e compensi relativi all’anno di imposta precedente di ammontare non superiore a 400.000 euro.

    Per le sanzioni relative alle violazioni sulla mancata accettazione del Pos si applicheranno le previsioni della legge n. 689/1981 e all'accertamento delle stesse sanzioni provvederanno gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, mentre l'autorità competente a ricevere le contestazioni delle violazioni è il Prefetto della provincia nella quale è stata commessa la violazione.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link