>

Locazioni brevi 2017: dati da inviare entro il 20 agosto

  • di Luigi Mondardini

    Un onere a carico degli intermediari intervenuti nella stipula.

    Costoro  devono comunicare nome, cognome e codice fiscale di chi affitta, durata, importo del corrispettivo lordo e indirizzo dell’immobile

     

    Il termine è il prossimo 20 agosto.

    I soggetti, che hanno agito da intermediari nella stipula di contratti di locazione breve conclusi dal 1° giugno al 31 dicembre nel 2017, devono trasmettere l’apposita comunicazione annuale.

     

    Per il  2017 è stato concesso più tempo ai soggetti interessati perché le specifiche tecniche da utilizzare per l’invio telematico sono state rese disponibili il 12 giugno, quindi a pochi giorni dalla scadenza “ordinaria” del 30 giugno.

     

    Per locazioni brevi si intendono i contratti di locazione di immobili a uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni (inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali) stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.
     
    Obbligati a trasmettere la comunicazione sono i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.


    Tuttavia, non tutti gli intermediari che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di locazione sono tenuti all’invio dei dati; obbligati, infatti, sono soltanto coloro che, oltre a tale attività, forniscono anche un supporto professionale o tecnico informatico nella fase del perfezionamento dell’accordo.

     

    Pertanto l’intermediario deve trasmettere la comunicazione se il conduttore ha accettato la proposta di locazione tramite l’intermediario stesso oppure ha aderito all’offerta di locazione attraverso la piattaforma on line.

     

    Viceversa se il locatore si avvale dell’intermediario solo per formulare la proposta di locazione, ma poi il conduttore comunica l’accettazione direttamente al locatore, l’intermediario non è tenuto a comunicare i dati; in questo caso, infatti, egli ha solo contribuito a mettere in contatto le parti, rimanendo estraneo alla conclusione dell’accordo.

     

    I dati che devono essere comunicati , sono i seguenti: nome, cognome e codice fiscale del locatore, durata del contratto, importo del corrispettivo lordo,indirizzo dell’immobile.

     

    I dati devono essere predisposti e trasmessi attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

    Per i contratti relativi allo stesso immobile e stipulati dal medesimo locatore, la comunicazione può essere effettuata anche in forma aggregata.

     
    La comunicazione deve essere inviata sia dagli intermediari residenti in Italia sia da quelli non residenti.

     
    In caso di omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati, si applica la sanzione da 250 a 2mila euro, ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza ovvero se, nello stesso termine, vengono trasmessi i dati corretti.


    Non è sanzionabile la incompleta o errata comunicazione dei dati del contratto, se causata dal comportamento del locatore.


     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link