>

Liti pendenti: tempo scaduto!

  • di Luigi Mondardini

    Scade oggi 2 ottobre il termine inderogabile previsto dal D.L 50/2017.

    Tra le questioni da chiarire la tematica del  cosiddetto “errore scusabile”. 
     
    In particolare la procedura di definizione in scadenza non prevede, come nei casi precedenti, che laddove il contribuente abbia versato una somma inferiore a quella dovuta comunque conseguiva il perfezionamento della definizione della lite mediante il pagamento della differenza entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate.
     
    La norma rinvia peraltro all’istituto del lieve inadempimento. 
     
    In particolare l’art. 15 ter del DPR 602/73  disciplina appunto il cosiddetto errore scusabile espressamente, stabilendo:
     
    “E' esclusa la decadenza in caso di lieve inadempimento dovuto a: ) insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3 per cento e, in ogni caso, a diecimila euro; b) tardivo versamento della prima rata, non superiore a sette giorni.”
     
    Pertanto si può ritenere che:
     
    - in caso di lieve inadempimento conseguente al tardivo pagamento (ma non oltre 7 giorni) della prima o unica rata della definizione agevolata ;
     
    - ovvero a seguito di un pagamento di ammontare inferiore al dovuto (nella misura massima del 3% e nei limiti comunque di 10.000 €) la definizione si perfezioni comunque. 
     
     
    In ogni caso , in mancanza di esplicita previsione normativa, in termini prudenziali, è consigliabile prestare la massima attenzione al calcolo delle somme dovute ai fini della definizione e rispettare la scadenza di oggi. 
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link