>

Liquidazioni IVA: proroga al 12 giugno 2017

  • di Luigi Mondardini

    Proroga per l’invio delle comunicazioni delle liquidazioni Iva .

    Firmato dalla Presidenza del Consiglio un decreto che proroga di 12 giorni il termine per inviare il Modello IVP17 all’Agenzia delle Entrate, che dunque slitta dal 31 maggio al 12 giugno.
     
    Numerosi fattori  : l’incertezza normativa, i ritardi nel rilascio del software, il malfunzionamento del nuovo canale telematico, hanno indotto a concedere il rinvio. 
     
    Il software di compilazione delle comunicazioni è adoperabile solo a partire dal 4 maggio scorso e il  nuovo canale telematico è  disponibile dal 10 maggio.
     
    La struttura del modello è  costituita solo dal Frontespizio e dal quadro VP. 
     
    Nel frontespizio, è necessario, fra l'altro, indicare l'anno d'imposta e i dati del soggetto passivo IVA, nonché l'impegno alla presentazione telematica. 
     
    Mentre nel quadro VP, bisogna indicare i dati della liquidazione periodica, prestando attenzione al fatto che per ciascuna liquidazione dovrà essere compilato un distinto modulo (“Mod. N.”) della comunicazione in oggetto. 
     
    Per ciascuna liquidazione periodica (mensile o trimestrale) deve essere compilato un distinto modulo della comunicazione, pertanto, i contribuenti che effettuano  esclusivamente liquidazioni periodiche mensili, devono compilare un modulo per ciascun mese del trimestre; ) esclusivamente liquidazioni periodiche trimestrali, devono compilare un unico modulo per il trimestre;  sia liquidazioni mensili sia trimestrali (in caso di contabilità separate), devono compilare un modulo per ciascun mese e un modulo per il trimestre.
     
    Tra i dati da inviare con il modello, vi sono i totali delle operazioni attive e delle operazioni passive, al netto dell’IVA, nonché l’ammontare dell’IVA esigibile e di quella detratta. 
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link