>

Legge di Bilancio, possibili ancora modifiche

  • di Luigi Mondardini

    Presentati ulteriori emendamenti con diverse novità.

    In attesa di conoscere gli sviluppi della discussione alla Camera e quindi un quadro finalmente definitivo , si segnalano alcune tematiche ancora aperte.
     
    Gli Indici Sintetici di Affidabilità ( I.S.A.)  potrebbero debuttare con un anno di ritardo, come già accaduto per l'I.R.I. ( Imposta sul reddito di impresa).
     
    Il motivo dello slittamento sarebbe l’impossibilità di  sviluppare tutti gli Indici per tutte le categorie economiche in tempo utile.
     
    Ciò porterebbe ad un quadro normativo con la compresenza ,  a seconda del contribuente, di I.S.A., Studi di Settore o Parametri. 
     
    Si ricorda che:
     
    - da una parte gli Studi di Settore vanno a determinare l’ammontare dei ricavi che, se non raggiunto e non  adeguato  può comportare un accertamento;
    - viceversa con gli I.S.A. viene assegnato un punteggio di affidabilità. Al raggiungimento di un indice alto viene concesso un regime premiale. 
     
     
    Si tratta quindi di strumenti profondamente diversi.
     
    Altra novità potrebbe riguardare il riordino del calendario fiscale, rendendo  definitivi i termini che costantemente sono stati rinviati  negli anni.
     
    Viceversa nulla si dice in merito all’ampliamento nell’uso della  fattura elettronica, che così rappresenterà un problema enorme, a partire dal 1 gennaio 2019. 
     
    Così come aperta rimane la questione  della gestione delle rimanenze dei contribuenti in semplificata, ora in regime di cassa, che per il 2017 avrà come conseguenza la chiusura in “perdita” di moltissime piccole aziende.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link