>

La registrazione della riduzione dei canoni

  • di Luigi Mondardini

    Non ci sono spese.

    La situazione economica causata dal COVID-19 spinge a raggiungere  accordi di riduzione dei canoni di locazione, che non sono soggette a spese.

    L’agevolazione vale per qualsiasi tipologia immobiliare:  abitazioni, uffici, negozi, laboratori, locali di depositi merci.

    Inoltre si estende ai  diversi regimi fiscali cui può essere sottoposto il reddito da locazione, sia che si tratti di tassazione ordinaria che di  cedolare secca.

    Il canone pattuito inizialmente  può essere rivisto al ribasso nel corso della durata del rapporto locativo, sulla base di un sopravvenuto accordo tra le parti.

    Il  proprietario potrebbe avere la  necessità di  dover esibire l’accordo di riduzione registrato, per dimostrare all’Amministrazione finanziaria la regolare dichiarazione del reddito in misura inferiore rispetto al dato presente negli archivi della P.A.

    Almeno due copie dell’accordo dovranno essere presentate nello stesso ufficio dell’Agenzia delle Entrate nel quale è stato registrato il contratto iniziale.

    L’accordo di riduzione del canone di locazione non è soggetto al pagamento di alcuna tassa o tributo e nemmeno delle marche da bollo.

    Ciò, però, sarà possibile se l’accordo riguarderà solo ed esclusivamente l’ammontare del canone di locazione.

    La ‘Agenzia delle Entrate con la Risoluzione  n. 60/E del 28.6.2010 ha chiarito come non ci sia  obbligo di registrare l’accordo e quindi conseguentemente non ci sono termini fissi per farlo.

    Tuttavia è opportuno registrare l’accordo della riduzione del canone per fornire una data certa, nella quale l’Agenzia delle Entrate prende atto del minor reddito e della minore spesa della quale tenere conto all’atto di una verifica sui redditi dichiarati dal proprietario e dall’inquilino.

    Per la registrazione del contratto da portare all’Agenzia delle Entrate, si dovrà compilare il Modello 69.

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link