>

La pausa estiva per pagamenti e scadenze fiscali

  • di Luigi Mondardini

    Sospesi versamenti e richieste.

    Nel mese di agosto scattano alcune  sospensioni; si tratta :

    -        dei  versamenti da fare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto;

    -        della sospensione dal 1° agosto al 31 agosto dei termini processuali;

    -        delle richieste del Fisco, che beneficiano di una tregua dal 1° agosto al 4 settembre.


     

    Versamenti:

    gli  adempimenti fiscali ed i versamenti da fare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto possono essere eseguiti fino al 20 agosto senza maggiorazioni (  imposte,  contributi dovuti all’Inps e  altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali).


    Termini processuali:

    Sono sospesi dal 1° agosto al 31 agosto; pertanto la  decorrenza del termine per il compimento di una determinata attività processuale si interrompe durante il periodo di sospensione e riprende a decorrere da questa.

    Il  tempo trascorso prima della sospensione si somma con quello che ricomincia a trascorrere dopo.

    Richieste da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

    Dal 1° agosto al 4 settembre  le richieste da parte degli Uffici sono sospese. Si tratta di richieste e inviti che possono fare gli uffici ai contribuenti quali:

    -        l’invito al contribuente a comparire di persona o per mezzo di rappresentanti per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell’accertamento nei loro confronti o ad  a esibire o presentare atti e documenti;

    -        la richiesta di esibire  bilanci o rendiconti e  libri o registri previsti dalle norme tributarie, se si tratta di soggetti obbligati alla tenuta di scritture contabili;

    -        l’invio di questionari relativi a dati e notizie di carattere specifico rilevanti ai fini dell’accertamento nei loro confronti, nonché nei confronti di altri contribuenti con i quali hanno intrattenuto rapporti, con invito a restituirli compilati e firmati.

     

    Altri pagamenti.

    La sospensione coinvolge anche i  pagamenti delle somme dovute a seguito di avviso bonario, conseguente ai controlli automatici o formali del Fisco, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’Iva.

    ISA:

    Al periodo di sospensione suindicato, si aggiunge quest’anno anche lo spostamento dei pagamenti al 30 settembre per i soggetti ISA e quelli ad essi collegati ( i soci di società di persone e quelli delle società a responsabilità limitata in trasparenza o i collaboratori di imprese familiari).

    In particolare sono coinvolti dal differimento:

    -        persone fisiche, società di persone,  società di capitali, che esercitano attività per le quali sono stati elaborati i nuovi Isa, a prescindere dall’esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge (5.164.569,00 euro).

    La proroga riguarda :

    -        i tributi e contributi risultanti dalla dichiarazione dei redditi e dell’Irap

    -        il versamento del saldo Iva per l’anno 2018, con la maggiorazione dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al 18 marzo 2019 (il 16, di scadenza, era sabato ed il 17 domenica).

     

    E’ stato infine precisato (risoluzione 64/E del 28 giugno 2019) che la  proroga al 30 settembre 2019 riguarda anche chi per il periodo d’imposta 2018 applica il regime forfettario o quello dei minimi, o ancora dichiara altre cause di esclusione dagli Isa o determina il reddito con altri criteri forfettari, come, ad esempio, alcune attività agricole come gli agriturismi.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link