>

Integrativa a favore, no sanzioni

  • di Luigi Mondardini

    Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.

    La presentazione di una dichiarazione integrativa a favore esclude l’applicazione di sanzioni a carico del contribuente.
    Non si applica neppure la sanzione residuale di € 250, prevista  nei casi in cui non siano applicabili le sanzioni in misura percentuale relative alle violazioni riguardanti le imposte dirette, gli adempimenti propri dei sostituti d’imposta, nonchè quelle relative all’imposta sul valore aggiunto.
     
    Con il D.Lgs. 193/2016 è ora ammessa la possibilità di presentare  una dichiarazione che rettifichi l’imponibile o l’imposta a favore del contribuente anche oltre il termine  oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo.
    Restava irrisolta la questione che la  rettifica a favore potesse costituire una delle ipotesi di dichiarazione inesatta, con l’applicazione della sanzione residuale minima di € 250, che eventualmente sarebbe potuta essere oggetto di ravvedimento operoso.
     
    L’Agenzia precisa ora che risulta integrata la violazione relativa al contenuto della dichiarazione punita con la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2 mila, nei soli casi in cui ricorra una delle seguenti fattispecie: 
     
    - la dichiarazione non è redatta in conformità al modello approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate; 
    - in essa sono omessi o non sono indicati in maniera esatta e completa: dati rilevanti per l’individuazione del contribuente e, se diverso da persona fisica, del suo rappresentante;   dati rilevanti per la determinazione del tributo ;  ogni altro elemento prescritto per il compimento dei controlli.
     
    L’Agenzia si è occupata dell’indicazione di un costo deducibile : in particolare nel  caso in cui  l’indicazione di un minor costo a favore del contribuente non abbia  causato danno per l’erario,  la successiva correzione, operata riducendo l’imponibile, non prevede l’applicazione di alcuna sanzione.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link