>

INPS soci immobiliari

  • di Luigi Mondardini

    Intenso il contenzioso amministrativo e giudiziario sviluppatosi.

    Sono coinvolti i  soci di società di persone commerciali aventi quale oggetto sociale la locazione e gestione di beni immobili ( codici Ateco  2007 68.20.1 e 68.20.2 e codice Ateco 2002 70.20.0).
     
    Secondo l’orientamento dell’INPS, è obbligatoria l’ iscrizione alla Gestione IVS dei soci di tali società in quanto  “anche l’attività di gestione, conduzione, locazione ed affitto di beni immobili produce redditi d’impresa se esercitata da società di persone – commerciali – o di capitali”.
     
    La  giurisprudenza non è  di questo avviso con pronunce in senso avverso rispetto alla pretesa dell’Ente previdenziale. 
    In pratica, alla luce degli indirizzi espressi  dalla giurisprudenza, si può ritenere  che sussista l’obbligo di iscrizione del socio nella gestione degli esercenti attività commerciali se egli partecipa personalmente al lavoro aziendale in modo prevalente e abituale, purchè sia dimostrato che la società svolga un’effettiva attività commerciale e non di mera locazione.
     
    Con il messaggio del 7 giugno 2017 n. 2345 l’Inps   sembra avere recepito l’orientamento della giurisprudenza, pur evidenziando la necessità di verificare il regime fiscale adottato in presenza di una attività di mero godimento e non avente natura commerciale .
     
    Ciò potrebbe significare l’eventualità da parte del Fisco di  mettere in discussione la legittimità dell’uso dello strumento societario , con  possibilità di contestare la  di deduzione dei costi e la detrazione dell’Iva derivanti dall’adozione del regime fiscale d’impresa.
     
    La presenza di servizi accessori, oltre alla sola locazione, potrebbe mettere al riparo dalle contestazioni suindicate circa il regime fiscale adottato, con l’accortezza di non far divenire il lavoro svolto dai soci “abituale e prevalente”.
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link