Appena pubblicati da Y Combinator.
E’ 'acceleratore di startup più famoso al mondo e trampolino di lancio di realtà imprenditoriali di fama mondiale come Airbnb e Reddit.
Si tratta di principi che possono aiutare lo sviluppo di idee imprenditoriali, sia che tu svolga la libera professione, possieda un'impresa o una startup tecnologica.
Launch now
Se hai un'idea imprenditoriale, lanciala ora. Non farti troppi problemi, cercando di raggiungere la perfezione. All'inizio è normale che si incontrino delle difficoltà. Tuttavia, prima deciderai di metterti alla prova, prima avrai modo di raccogliere le reazioni dai clienti, rivedere il tuo business e ripartire. Confrontarsi col mercato è molto meglio che rimanere fermi mentre il mercato cambia.
Build something that people want
L'imprenditore può essere tentato di voler imporre la propria idea. E' sbagliato. Una delle regole fondamentali secondo Y Combinator è partire dai bisogni delle persone, dove per "bisogni" si intendono le esigenze che la clientela dimostra di avere oggi o al massimo nel futuro prossimo.
Do things that dont’t scale
Un altro suggerimento riguarda il fatto di partire da idee "non scalabili". In economia, un business si definisce "scalabile" quando ha la capacità di aumentare sensibilmente le sue dimensioni, replicando il proprio modello in contesti differenti. E' un fatto positivo, che tuttavia dovrebbe intervenire solo dopo che il business ha superato le sue fasi iniziali di vita. Infatti, quando l'impresa è ancora piccola l'obiettivo principale è raggiungere l'unicità di un certo prodotto/servizio di nicchia, o diventare molto esperti di una certa materia elitaria. Solo a quel punto il business risulterà scalabile.
Find 10-100 customers who love your product
Trova un gruppettino di clienti che adora davvero il tuo prodotto. E’ un segnale positivo. Se se ne innamorano, ne parleranno tanto con tante persone. Inoltre, avere uno zoccolo duro di clienti può essere utile all'imprenditore stesso per ricevere una serie di indicazioni sulle migliorie da apportare al proprio prodotto/servizio.
Don’t scale your product until you have built something people want
Non affrettarti ad aggiungere spese fisse inutili al tuo bilancio, quali dipendenti, affitto di uffici, ... Fino a che non lo ritieni davvero indispensabile.
Valuation is note equal to success
Chi celebra troppo, sbaglia. Per esempio, se ricevi un finanziamento da un investitore, è positivo perché avrai maggiore liquidità; ma d'altro canto, dovrai sottostare anche a maggiori vincoli. Nella mentalità anglosassone, il momento di celebrare giunge solo in due casi: quando hai raggiunto davvero una clientela molto ampia, o quando decidi di vendere l'azienda e godere della liquidazione.
Gli imprenditori risolvono bene un problema alla volta
Chi ha troppa carne al fuoco, non concretizza. Perlomeno all’inizio del nuovo business.
Take care of yourself
Prenditi cura di te stesso, cerca di dormire regolarmente e di fare esercizio fisico. La libera impresa può spingere a lavorare tanto, troppo. Così facendo, però, il tuo stile di vita risulterà controproducente e la tua produttività calerà nel tempo.
Ignora i tuoi competitor
La frase si completa con: "You will more likely die of suicide than murder". Letteralmente, "è più probabile morire di suicidio che di omicidio". Una frase cruda che riflette quanto pesino gli errori personali, le scelte sbagliate piuttosto che l'attività dei nostri competitor. Il "suicidio imprenditoriale" è più probabile rispetto all'essere danneggiato dall'attività delle aziende che operano nel nostre stesso settore.
Sometimes you need to fire your customers..
Anche in questo caso, la frase ha un suo completamente specifico: "They might be killing you". A volte è necessario liquidare alcuni clienti, o altrimenti ci danneggeranno. Pensiamo ad esempio, a investitori che presentino richieste esagerate, blindando la libertà decisionale della nostra impresa. Avere clienti di questo tipo può comportare un limite allo sviluppo imprenditoriale, in questi casi andrebbero di conseguenza cercati nuovi clienti più adatti allo sviluppo del nostro business.
Francesco Mondardini