>

Forfettario: nuovi limiti di accesso

  • di Luigi Mondardini

    Incremento della soglia di ricavi o di compensi a 65.000 euro.

    Novità significative per accedere al regime forfettario:

    • non sarà più necessario verificare che nell’anno precedente le spese sostenute per i lavoratori dipendenti, o per i collaboratori, non abbiano superato la soglia di 5.000 euro.
    • Non rileverà il costo complessivo dei beni strumentali che, prima della modifica non doveva essere superiore a 20.000 euro (alla chiusura dell’esercizio).

    La partecipazione in società impedisce l’accesso al regime.

    Infatti anche in futuro non sarà possibile accedere al regime forfetario:

    • se i contribuenti (professionisti ed imprenditori individuali) parteciperanno contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o ad imprese familiari di cui all’art. 5 del TUIR.
    • Inoltre il semplice  possesso di una partecipazione in una società a responsabilità limitata impedisce di fruire del regime forfetario. Si ricorda che al momento  la condizione ostativa trova applicazione solo se il possesso della quota di partecipazione riguarda una società a responsabilità limitata che si avvale del regime di trasparenza .

    Le novità circa il contemporaneo possesso di redditi da lavoro dipendente o pensione:

    • la disposizione attuale  non consente l’accesso al regime per i  soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente  e assimilati  eccedenti l’importo di 30.000 euro.
    • In base alla nuova disposizione è irrilevante di per sé l’ammontare del reddito di lavoro dipendente o assimilato percepito.

    Tuttavia non sarà così possibile fruire del regime forfetario per i soggetti che esercitano attività d’impresa, o arti e professioni prevalentemente nei confronti anche di uno dei datori di lavoro dei due anni precedenti o, in ogni caso, nei confronti di soggetti agli stessi direttamente o indirettamente riconducibili.

     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link