>

Fatture elettroniche per i carburanti

  • di Luigi Mondardini

    Dal 1° luglio 2018 fatturazione obbligatoria per i carburanti da autotrazione.

    Sembra profilarsi un sempre più probabile rinvio. 
     
    L’unico modo per documentare l’acquisto di carburante per autotrazione al fine di ottenere la deducibilità del costo sostenuto e la detraibilità dell’Iva sarà costituito dalla fattura elettronica ricevuta. 
     
    Il pagamento del rifornimento dovrà essere effettuato con un mezzo in grado di assicurare la tracciabilità della somma di denaro. 
     
    Secondo un emendamento, ove venisse  approvato,  la scheda carburante potrà continuare ad essere utilizzata fino al 31 dicembre 2018 in alternativa alla fattura elettronica. 
     
    In sostanza ci sarà un vero e proprio doppio binario, tuttavia  il  rivenditore del carburante dovrà comunque essere pronto  per l’emissione della fattura in formato digitale. 
     
    Dopo che l’obbligo di fatturazione elettronica sarà entrato definitivamente in vigore le diverse cessioni effettuate non daranno sempre luogo all’emissione della fattura elettronica; occorre  che l’acquirente ne faccia esplicita richiesta in quanto interessato a considerare in detrazione il costo e l’Iva. 
     
    Gli esercenti l’attività di vendita dovranno trasmettere periodicamente all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei corrispettivi; tale  flusso telematico comprenderà, quindi, anche gli incassi non documentati con l’emissione della fattura in formato digitale. 
     
    Il Fisco sarà così in grado di conoscere, quasi in tempo reale, le somme incassate mensilmente dal rivenditore. 
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link