>

Fabbricati merce: soggetti alla TASI

  • di Luigi Mondardini

    I fabbricati costruiti dall’impresa per la vendita , esonerati dall’IMU, sono soggetti alla TASI.

    Da  quest’anno   sono assoggettati al pagamento della Tasi. 
     
    La normativa prevede infatti che a decorrere dal 1° luglio 2013, risultano esenti dall’Imu i “fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”. 
     
    In particolare devono verificarsi le seguenti condizioni: 
     
    - deve quindi trattarsi di  immobili classificati come “fabbricati” e non come “aree fabbricabili”; queste ultime sono ordinariamente tassabili, sia prima dell’inizio dei lavori di edificazione, sia nel corso degli stessi. 
     
    - i   soggetti esonerati sono le imprese costruttrici, sia quelle per le quali l’attività di costruzione rappresenta quella tipica , ma non solo; ed inoltre anche le  imprese  che si avvalgono di imprese terze per l’esecuzione dei lavori. 
     
    - infine il presupposto per il riconoscimento dell’esonero è il fatto che il fabbricato sia destinato alla vendita e che non sia locato.
     
    Passando viceversa alla TASI, la Legge di Stabilità per il 2016 ha previsto :
     
    “Per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, l'aliquota è ridotta allo 0,1 per cento. I comuni possono modificare la suddetta aliquota, in aumento, sino allo 0,25 per cento o, in diminuzione, fino all'azzeramento”. 
     
    Per le annualità precedenti si è sempre ritenuto che un fabbricato inutilizzato non dovesse essere assoggettato alla Tasi  .
     
    La nuova previsione normativa dovrebbe avere forza novativa e dunque comportare  l’esonero della Tasi per il passato; è peraltro possibile che da parte di qualche  Comune  si cercherà di chiedere il recupero della tassa per gli anni 2014 e 2015.
     
     
     
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link